x

x

Tabellino: Vero Volley Monza - AK Ankara 3-0 (25-18, 25-18, 25-20)

Vero Volley MONZA: Orduna 2, Karyagin 9, Beretta 9, Davyskiba 11, Dzavoronok 10, Galassi 5; Federici (L). Magliano 2, Gianotti, Rossi. Ne. Grozdanov, Grozer, Gaggini (L). All. Eccheli
SK ANKARA: Dogruluk 3, Matic, Shoji 3, Gungor 8, Bidak 2, Buchegger 2; Kilic (L). Yilmaz V. 1, Durmaz 4, Yilmaz A. 4, Karakoc 11. All. Uslu

Arbitri: Benedikt GEUKES (GER), Bernard VALENTAR (SLO)

MVP: Thomas Beretta (Vero Volley Monza)

Spettatori: 200

Monza (MB) - Vittoria giovane!

Il Vero Volley Monza riesce nell'intento di accedere ai quarti di finale di Cev Cup dove affronterà la vincente della sfida tra i belgi del Volley Haasrode Leuven e gli spagnoli del CDV Guaguas Las Palmas.
A doversi arrendere ai colpi brianzoli sono i turchi del SK Ankara con un netto 3-0 che lascia pochi spazi ai commenti, anche dati i rotondi parziali.
Buona la prova corale dei rossublu, i quali hanno potuto anche dare spazio ai giovani prodotto del vivaio. Sono entrati sul taraflex Magliano (autore anche di 2 punti), Gianotti e Rossi: la generazione X all'Arena di Monza.
MVP della gara è stato il capitano monzese Thomas Beretta, ottimo sia in fase di muro che in quella di attacco.

La partita - Monza parte subito alla grande strappando il primo break dell'incontro sul 6-3 con il servizio vincente di Davyskiba, poi subito azzerato dall'errore in parallela di Karyagin. Il Vero, però, non si scoraggia e reagisce immediatamente. Due muri nel giro di pochi istanti di capitan Beretta portano i brianzoli a condurre per 12-8, i quali permettono di mettere fiducia nel serbatoio. L'ace di Dzavoronok allunga fino al 19-12, poi Ankara dimostra di essere presente. 3 punti consecutivi, di cui l'ultimo a muro di Gungor, accorciano sul 24-18, ma ormai è tardi. Shoji sbaglia in battuta e regala il 25-18 ai padroni di casa.

Sull'onda dell'entusiasmo i monzesi prendono subito in mano le redini anche del secondo parziale. Il muro di Galassi fissa il 7-1, con Uslu che interrompe dopo il colpo dai 9 metri di Orduna: 11-3. Il continuo cambio palla, poi, porterà al 25-18 conclusivo, con la battuta fuori di Gungor, che regala al Vero Volley la matematica qualificazione ai quarti di finale di Cev Cup.

A passaggio del turno ottenuto, Eccheli regala spazio a Katic al posto di Dzavoronok. L'inizio del periodo si equivale fino al 12, dove Monza strappa il break con lo stop di Beretta: 15-12 e tempo Ankara. L'ex Shoji ripaga con la stessa moneta e riporta la distanza al solo punticino (16-15), ma dura poco. Karyagin si impone col suo diagonale sul 19-15, poi Galassi dal centro pone fine alle ostilità: 25-20 e 3-0.

Il futuro - La prossima sfida programmata per i ragazzi di coach Eccheli è quella in programma per domenica 23 gennaio, alle ore 18:00.
Ad affrontare i brianzoli ci sarà l'armata Cucine Lube Civitanova (fresca di eliminazione dalla Coppa Italia da parte dell'Allianz Milano), in quello che si prevede un match infuocato.

foto Della Corna

Roberto Della Corna