x

x

Cittadella - Monza 0-1 (0-1) 

Marcatore: 4’ Ferraris (M). 

Cittadella: Michielin, De Zen (43’ st Tarko), Blesio, Dal Lago, Nunziati, Cecchetto, Piras, Kane (30’ st Ferronato), Pilotto, Nalesso (15’ st Monteiro), Omoregie (43’ st Cirillo). Allenatore: Dozzo. A disposizione: Betelli, Pilo, Battilana, Reato, Badon, Pellegrini. 

Monza: Mazza, Abbenante, Perin (11’ st Pedrazzini), Colombo, Brugarello, Mancini, (1’ st Bagnaschi), Bianay (17’ st Marras), Lupinetti, Dos Reis Muniz (11’ st Goffi), Ferraris, Vacca (23’ st Orlando). Allenatore: Lupi. A disposizione: Motta, Anut, Fossati, Berretta, Martins, El Haddad, Stampi.

Espulso: Brugarello (M).

Ammoniti: Piras (C), Dal Lago (C), Goffi (M), Ferraris (M), Brugarello (M). 

Parte subito forte il Monza che dopo soli 4' trova la via della rete con Ferraris, bravo a inserirsi e schiacciare la palla sull'ottimo cross di Abbenante: traiettoria imprendibile per il portiere e 0-1. Risponde ottimamente il Cittadella: da sinistra a destra Nalessa scarica per Pilotto che calcia forte, ma trova un miracoloso Mazza che alza il muro. Ancora su calcio d’angolo dopo altri 5' il numero 1 brianzolo stoppa la conclusione di Cecchetto. Al 15' Ferraris da fondo campo mette in mezzo la palla per Dos Reis che conclude a rete, ma per l’arbitro e i suoi assistenti la palla era uscita: gol non convalidato. Al 33' infine Vacca duetta benissimo con Bianay e Colombo calciando bene il pallone, ma trovando soltanto il palo.

Nella ripresa entra, tra i tanti, il classe 2006 Bagnaschi e la partita diviene insolitamente contratta: poche conclusioni e tante interruzioni. Alla mezz’ora il Cittadella ha l’occasione per pareggiare: da una punizione laterale ancora Cecchetto impatta bene e prende la traversa. Al 35' Brugarello entra in ritardo e prende molto ingenuamente il secondo giallo che vale l’espulsione. Negli ultimi 10', nonostante l’uomo in meno, i biancorossi mettono la partita in ghiaccio. Tre punti importanti che danno l'accesso aritmetico alle fasi finali e che permettono al Monza di agganciare la SPAL con due partite rimaste da disputare. 

In chiave Playoff saranno tutte partite toste, l’unico svantaggio in caso di accesso da quarto e quinto piazzato risulterebbe il campo di gioco: la formazione che arriva prima in classifica ha difatti il diritto di giocare la partita secca tra le mura amiche.

A cura di Davide Polinori