x

x

In Argentina moltissimi calciatori (da Ortega a D'Alessandro) si sono bruciati con la nomea di nuovo Maradona. Poi arrivò Lionel Messi e la storia cambiò.

Valentino Rossi è stato il più grande motociclista dell'era moderna. Come numero di vittorie complessive, dietro solamente a Giacomo Agostini, il migliore dell'epoca precedente. Normale che dopo il suo ritiro, avvenuto nel 2021, sia incominciata la caccia al suo successore. Francesco Bagnaia è reduce da due imprese straordinarie. Ha vinto e rivinto il campionato del mondo della MotoGp in sella alla Ducati. Eppure, in pochi lo considerano erede di Valentino. Forse perché, pur essendo molto bravo in pista, fuori non è quel personaggio che Rossi ha saputo essere sin da subito, da quando, nel 1996, è sbarcato nel motomondiale.

Il nuovo Valentino Rossi?

In Italia e più specificatamente in Brianza, sta crescendo un piccolo fenomeno. Ha solo 13 anni, ma ha le stimmate del predestinato. Si chiama Edoardo Savino, si è laureato campione europeo di Minimoto nel maggio 2023 e settimana scorsa è salito sul prestigioso palco di Modena per ricevere un riconoscimento importante. 

Infatti, affiancato da tanti campioni del presente e del passato, fra tutti proprio Bagnaia, il pilota brianzolo è stato premiato dalla rivista Motorsprint per i successi raggiunti nella scorsa stagione. In occasione della consegna dei Caschi d'Oro 2023, anche Edoardo ha ricevuto il suo premio per quanto fatto in pista. 

Edoardo Savino in pista

Il 2024 di Savino

Ora, per Edoardo, si apriranno le porte delle piste più grandi e prestigiose. Infatti, l'anno prossimo correrà al Mugello, a Misano, a Imola, nella nuova categoria Honda 250. Un cambiamento di cilindrata, associato a una superiore difficoltà nei circuiti, che non spaventa il giovanissimo brianzolo, scoperto da un altro mito della nostra terra, quel Fabrizio Pirovano spentosi troppo presto nel 2016, dopo una grande carriera in Superbike. 

Lo vide alla tenera età di 5 anni, destreggiarsi in maniera incredibile su una piccola moto. Ne rimase colpito e invitò la famiglia a scommettere sul talento del bambino, facendolo correre. Il resto è venuto di conseguenza, con successi in serie sin dai primi anni. 

Edoardo ha già più di 6mila follower su Instagram e ha tutto per approdare molto presto nel Motomondiale. Certo, non bisognerà avere fretta, ma siamo di fronte a un talento cristallino. Se poi sarà il nuovo Valentino Rossi o uno dei tanti ottimi piloti presenti nel circus iridato non è dato sapere. La Brianza, comunque, farà sempre il tifo per lui.