x

x

Città di Monza
Città di Monza

Dal 3 luglio torna “L’estate brilla ogni giovedì”, la rassegna estiva ideata da Confcommercio Monza insieme al Comune. L’obiettivo? Valorizzare il commercio locale, incentivare lo shopping serale e trasformare la città in un palcoscenico all’aperto. Ogni giovedì sera, fino alle 22 e oltre, i negozi resteranno aperti, con musica, spettacoli e iniziative pensate per tutte le età.

La formula è semplice ma efficace: negozi aperti dopo le 19.30, ogni giovedì di luglio (3, 10, 17, 24) e settembre (4, 11, 18, 25). Ogni settimana un quartiere diverso sarà il protagonista, con un programma dinamico e coinvolgente.

Cultura e shopping nei quartieri di Monza

negossi

Dopo l’esordio nel centro storico – con eventi davanti alla Rinascente e in via Italia – toccherà a piazza Carducci, via Cortelonga, Borgo Bergamo, via Carlo Rota, piazza Bonatti e molte altre zone della città. Quartieri che, negli ultimi anni, hanno cambiato volto e oggi chiedono solo di essere vissuti, respirati, riempiti di persone.

Musica dal vivo, danza, intrattenimento per bambini e adulti, esperienze di shopping notturno tra vetrine illuminate e proposte originali: Monza ha deciso di puntare in alto, con un calendario che vuole trasformare le abitudini estive.

I commercianti ci credono (e ci mettono la faccia)

“Siamo molto soddisfatti – spiega Alessandro Fede Pellone, segretario di Confcommercio Monza – di riportare in città un’iniziativa che mancava da anni. I giovedì sera sono un’opportunità concreta: il caldo cambia le abitudini e le persone vogliono uscire la sera, nei loro quartieri. Non esistono più orari rigidi: la flessibilità è la chiave del futuro”.

Un progetto che guarda anche al turismo e alla vitalità dei ristoranti, dei locali, delle vie dello shopping. “Siamo disponibili – continua Pellone – ad assistere ogni operatore che voglia aderire: anche per chi è alle prime armi, ci siamo”.

Il Comune rilancia: “Un progetto a lungo termine”

“Non si tratta solo di un evento estivo – sottolinea Carlo Abbà, assessore al Turismo e Marketing – ma dell’inizio di un percorso condiviso. Abbiamo lavorato mesi fianco a fianco con i commercianti, ascoltato le loro proposte, cercato soluzioni. I giovedì sera sono un simbolo, ma anche uno strumento concreto per riavvicinare le persone al commercio di prossimità”.

Il Comune punta anche alla valorizzazione delle botteghe storiche e all’attivazione di nuove iniziative nei quartieri. Il progetto è aperto e inclusivo, e guarda già al futuro.

Shopping Danzante: via Carlo Alberto diventa una pista

Giovedì 3 e 10 luglio, via Carlo Alberto ospiterà lo “Shopping Danzante”, evento speciale firmato da Amerigo Concept Store e Martino Midali. Dalle 21 alle 23 la via si trasformerà in una pista a cielo aperto, tra moda, musica e performance. Protagonista BAILACONMIGO, scuola di danza latina che porterà in scena esibizioni di salsa e bachata, trasformando una semplice passeggiata in una serata travolgente.

Un assaggio perfetto di ciò che Monza vuole offrire quest’estate: esperienze nuove, dove lo shopping incontra l’arte, la bellezza e il movimento.


Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita

Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.

Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.