x

x

Il gioco natalizio per eccellenza: la tombola. Più si è, più ci si diverte, più il montepremi è allettante. Coinvolge tutti, dagli anziani fino ai bambini. Una tradizione che non si dovrebbe perdere, anche se sono sempre di meno le famiglie che la rispettano.

Origini della tombola

La tombola nasce intorno alla metà del 1700 a Napoli quando venne vietato il gioco del lotto durante le festività natalizie, per motivi legati alla morale religiosa. Così, alcune famiglie, per ovviare alla sua mancanza, decisero di organizzarsi per farne una sorta di versione domestica. Il suo nome, secondo alcune fonti, deriverebbe dalla somiglianza delle tessere di legno numerate con il tombolo, lo strumento che veniva utilizzato per realizzare i pizzi. Secondo altre, invece, deriverebbe dal verbo con cui si descriveva il gesto che si compiva facendo roteare il paniere che conteneva le tessere ovvero capitombolare.

Tombolata a Ornago

Sabato 6 gennaio, alle ore 16,30, presso l'Auditorium di via Carlo Porta 2, a Ornago, vicino Vimercate, andrà in scena la manifestazione “La Befana dà i numeri”. Una tombolata il cui ricavato verrà destinato al Centro Aiuto alla Vita di Monza. Organizzata dall'Associazione San Giuseppe di Camuzzago, metterà a disposizione ricchi premi per tutti i partecipanti. Non solo, durante l'estrazione dei numeri, ci sarà un ricco buffet a disposizione. 

La prenotazione è obbligatoria. Chiunque deciderà di farla, riceverà una calza bimbi fino a 10 anni e un omaggio donna. Per prenotare è sufficiente scrivere una mail a [email protected] oppure un messaggio tramite whatsapp al numero 328 4870225.

Un appuntamento davvero da non perdere per festeggiare al meglio l'Epifania che tutte le feste si porta via.

Volantino tombolata Befana Ornago

 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi