x

x

Sonia Candi (Allianz Vero Volley Milano) - foto Vero Volley
Sonia Candi (Allianz Vero Volley Milano) - foto Vero Volley

Come preventivato, l'Allianz Vero Volley Milano non ha grandi difficoltà a superare la UYBA Volley Busto Arsizio nella “prima” all'Allianz Cloud.

Nel palazzetto meneghino, da quest'ano ufficialmente casa della squadra femminile del Consorzio, le ragazze di Gaspari hanno superato con un netto 3-0 quelle di Velasco, in uno dei derby lombardi. Oltre che per il palazzetto, la giornata pallavolistica rappresentava anche la prima giornata di campionato, oltre che la “prima” di una giocatrice del calibro di Paola Egonu. La bionda opposta (colori tinti per l'occasione, come segno di radicale cambiamento, ndr) non ha tardato nel dimostrare pienamente le proprie doti, dando dimostrazione di aver già lasciato alle spalle tutte le vicissitudini del passato, comprese quelle di una brutta ed amareggiante estate per e con la nazionale azzurra. 

La “prima”, però, era rappresentata anche per un grande Elemento dalla parte bustocca (volutamente con la E maiuscola): quel Julio Velasco, da tutti considerato uno dei guru, se non il Guru del volley, che dopo tanti anni alla guida del settore tecnico delle nazionali, ha deciso di sposare il progetto messo in atto dalla squadra del presidente Pirola, tornando ad allenare un club, per lo più al femminile (prima volta per lui), dopo tantissimi anni. Una sfida che solo il futuro saprà dirci se azzardata o meno.

Venendo alla gara, la Vero Volley, partita contratta ed indecisa (sotto addirittura di 4 punti nel primo set sul 12-16 prima e sul 14-18 poi), ha saputo via via ritrovare nel più breve tempo possibile le giuste intese, andando a mettere alle corde la giovane squadra bustocca, in particolar modo nel secondo e terzo set, dove ha praticamente dominato il gioco dal primo all'ultimo minuto, dove un avvio sprint ha spezzato e non poco le gambe a Boldini e compagne.

Per Milano, oltre alla super prestazione della già citata Egonu (nominata anche MVP dell'incontro grazie ai suoi 19 punti col 59% in attacco), prova molto convincente per la nuova arrivata Cazaute (12 col 47% e 2 aces) e della veterana e subentrante Sonia Candi (13 punti, 80% in attacco ed 1 servizio vincente). Dalla parte biancorossa, invece, l'unica a galleggiare è stata la centrale Sobolska, la quale ha chiuso in doppia cifra (11). Malissimo, invece, tutte le altre attaccanti.

Il prossimo impegno per Orro e compagne, infine, sarà quello di sabato prossimo, 14 ottobre, (ore 20.30) contro l'Itas Trentino in quel della “Il T Quotidiano Arena”. Sfida nuovamente abbordabile per le meneghine, ma bisognerà stare attente a non sottovalutare mai le dirette avversarie.

Allianz Vero Volley Milano-UYBA Volley Busto Arsizio 3-0 (25-21, 25-10, 25-12)

Allianz Vero Volley Milano: Orro 2, Cazaute 12, Candi 13, Egonu 19, Bajema 7, Heyrman 9; Parrocchiale (L). Piciocchi (L). N.E. Malual, Folie, Prandi, Rettke, Sylla, Daalderop. All. Gasperi.

UYBA Volley Busto Arsizio: Piva 3, Sobolska 11, Frosini 6, Carletti 3, Lualdi 5, Boldini 3; Zannoni (L). Ceasar, Bracchi 2, Giuliani. N.E. Sartori, Valkova. All. Velasco.

Arbitri: Massimo Florian, Umberto Zanussi

Note: Durata set: 29', 21', 24'; tot. 1h e 22'. Spettatori: 4424. MVP: Paola Egonu (Allianz Vero Volley Milano) 

Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 6, battute errate 5, muri 10, errori 10, attacco 57%, ricezione 57%

UYBA Volley Busto Arsizio: battute vincenti 5, battute errate 4, muri 4, errori 13,  attacco 26%, ricezione 50%

 

Roberto Della Corna