x

x

Secondo l’assessore, il prolungamento della metropolitana M5 verso Monza è il progetto più maturo:

m5

“Lo stato di avanzamento del progetto M5 è l’unico, allo stato attuale, a essere a un grado di sviluppo tale per cui il finanziamento integrale è necessario e non più rinviabile per poter avviare la fase di gara in tempi rapidi”.

Un’opera che, secondo la Regione, è fondamentale per migliorare i collegamenti tra Milano e la Brianza e per alleggerire il traffico nell’area metropolitana.

M4 verso Segrate: copertura finanziaria ancora incompleta

Diversa la situazione per la M4 verso Segrate, che, spiega Terzi,

“manca non solo della completa copertura finanziaria ma sconta anche alcuni ritardi, oltre a presentare una certa complessità rispetto agli altri importanti progetti che costituiranno la Porta Est di Milano”.

La decisione passa agli enti locali

L’assessore ha chiarito che sarà il territorio, con i sindaci coinvolti e in primis il Comune di Milano, a decidere come procedere:

“Regione Lombardia reputa entrambe le opere prioritarie e strategiche, ma comprende la difficoltà nel reperire contestualmente le risorse per tutti i progetti. Saranno i territori e i sindaci a dover stabilire la priorità, anche in ragione del doppio ruolo del sindaco Sala come primo cittadino di Milano e della Città Metropolitana. Regione Lombardia accoglierà quanto decideranno gli enti locali”.