Fondi per la metropolitana, Terzi: “M5 e M4 prioritarie, decida il territorio”
Regione Lombardia pronta a sostenere entrambe le opere, ma spetterà agli enti locali stabilire le priorità.

Secondo l’assessore, il prolungamento della metropolitana M5 verso Monza è il progetto più maturo:

“Lo stato di avanzamento del progetto M5 è l’unico, allo stato attuale, a essere a un grado di sviluppo tale per cui il finanziamento integrale è necessario e non più rinviabile per poter avviare la fase di gara in tempi rapidi”.
Un’opera che, secondo la Regione, è fondamentale per migliorare i collegamenti tra Milano e la Brianza e per alleggerire il traffico nell’area metropolitana.
M4 verso Segrate: copertura finanziaria ancora incompleta
Diversa la situazione per la M4 verso Segrate, che, spiega Terzi,
“manca non solo della completa copertura finanziaria ma sconta anche alcuni ritardi, oltre a presentare una certa complessità rispetto agli altri importanti progetti che costituiranno la Porta Est di Milano”.
La decisione passa agli enti locali
L’assessore ha chiarito che sarà il territorio, con i sindaci coinvolti e in primis il Comune di Milano, a decidere come procedere:
“Regione Lombardia reputa entrambe le opere prioritarie e strategiche, ma comprende la difficoltà nel reperire contestualmente le risorse per tutti i progetti. Saranno i territori e i sindaci a dover stabilire la priorità, anche in ragione del doppio ruolo del sindaco Sala come primo cittadino di Milano e della Città Metropolitana. Regione Lombardia accoglierà quanto decideranno gli enti locali”.