x

x

Continueranno anche oggi a Monza e in Brianza legati alla forte ondata di maltempo iniziata ieri. E' prevista infatti un'altra giornata di forte pioggia, soprattutto in alcune fasce orarie, che potrebbero creare disagi su tutto il territorio. Ieri sera segnalate diverse abitazioni senza energia elettrica. Oggi il Comune di Monza ha deciso di chiudere alcuni istituti. Aggiornamenti in tempo reale su Monza-News con foto e video sui nostri canali social (QUI). 

lambro

Maltempo Monza Brianza, oggi chiuse alcune scuole 

Con una nota diramata ieri sera, il Comune di Monza ha deciso di tenere aprire la maggior parte delle scuole cittadini. “Il 16 maggio - si legge - tutte le scuole di Monza saranno aperte. Resteranno chiuse Umberto I, De Amicis, Confalonieri, Preziosine, Nido Centro e il NEI".  

Maltempo Monza, la situazione del fiume Lambro 


Alle ore 22 di ieri sera il livello idrometrico del Lambro risulta ancora superiore al limite di guardia, oltre i due metri. “Considerando che tale soglia impone che i ponti in città debbano restare ancora chiusi almeno fino all'abbassamento della soglia di rischio, nella riunione tra le 21.00 e 22.00 tenuta con il COC – Centro Operativo Comunale, il Sindaco ha stabilito che domani 16 maggio resteranno chiusi gli istituti collocati vicino al fiume: Nido Centro, Scuola dell'Infanzia Umberto I, Scuola primaria De Amicis, Scuola secondaria di primo grado Confalonieri, Istituto Preziosissimo Sangue, Centro NEI (tranne il bar) che rientrano nell'area più esposta della città. Tutte le altre scuole di ogni ordine e grado restano aperte. Restano interrotte al traffico le vie Boccaccio e Aliprandi. Si conferma che gli attraversamenti est-ovest sono possibili a nord in viale Cavriga (Parco); a sud via Montesanto viale delle Industrie; al centro via Massimo d'Azeglio. L'Amministrazione Comunale raccomanda a tutti di non avvicinarsi ai corsi d'acqua per non incorrere in inutili situazioni di pericolo". 

Maltempo Monza Brianza, disagi per la corrente elettrica

Il Comune ha informato che nelle zone San Gerardo, Largo Esterle, Via Annoni, Via Grazie Vecchie si sono verificati distacchi di corrente elettrica. I tecnici di Enel sono presenti insieme all'unità di crisi allestita in Municipio e stanno gestendo le emergenze con le squadre di tecnici sul posto. Si sta cercando di rialimentare la corrente tramite cabine secondarie diverse da quelle in guasto.

Maltempo Monza Brianza, previsti forti temporali 

Anche per oggi è prevista una giornata di acqua. Secondo 3bmeteo, ma la pioggia dovrebbe inizia attorno all'ora di pranzo con un forte temporale previsto attorno alle ore 15. Qui sotto le previsioni meteo complete della giornata. 

previsioni meteo

Meteo Maltempo Monza e Brianza: i disagi iniziati martedì 15 

Centinaia ieri le chiamate ai vigili del fuoco per i disagi dovuti al maltempo. A Bernareggio è caduto un muro, mentre a Mezzago è esondato un laghetto artificiale che ha fatto fuoriuscire i pesci presenti all'interno. Nel tardo pomeriggio di ieri a Cavenago Brianza, l'amministrazione comunale ha disposto la chiusura del tratto di via Manzoni dopo l'isola ecologica. La piena del torrente Pisanegra ha causato il cedimento del ponticello. Anche tra Agrate Brianza e Caponago, la situazione è allarmante. Sulla Sp13, completamente invasa dall'acqua e chiusa al traffico, la polizia locale ha tratto in salvo un conducente la cui auto era completamente sommersa.

Martina Sassoli

Chiusure di Ponti e Strade in Brianza 

A Vimercate, il torrente Molgora in piena ha portato alla chiusura del vecchio ponte di San Rocco. La polizia locale è intervenuta per monitorare la situazione, con tronchi e detriti che rischiano di peggiorare le condizioni. In via San Rocco, l'acqua ha esondato superando anche il ponte destinato ai pedoni. La situazione è molto critica anche a Biassono, a due passi dal parco di Monza, dove il vicesindaco Donato Cesana ha dichiarato che diverse aree, tra cui via Parco, Madonna delle Nevi, San Giorgio e via Volta/Pessina, sono state gravemente colpite dalle piogge. Il ponte verso Peregallo e il ponte di San Giorgio verso Villasanta sono stati chiusi, mentre la viabilità verso Lesmo è rimasta normale. Si stanno distribuendo sacchi di sabbia a San Giorgio e monitorando ogni situazione critica. Ad Agliate, il Lambro è stato costantemente monitorato sin dalla mattina, con l'acqua che ha raggiunto livelli preoccupanti. A Borgo San Dazio, nonostante le paratie montate nei mesi scorsi, i residenti sono in allerta. L'amministrazione comunale di Carate Brianza, dalle prime ore del pomeriggio, ha predisposto il montaggio completo delle paratie. A Costa Lambro, una frana ha interessato il parcheggio delle scuole elementari, trascinando sassi e fango lungo la strada. Via Montello è stata interdetta in prossimità della casa di riposo della Rovella, con un escavatore in azione per liberare la carreggiata. A Villasanta, il sindaco Luca Ornago ha emesso un'ordinanza in seguito all'allagamento dei locali servizi nel seminterrato del plesso scolastico A. Villa. Tutti gli edifici del plesso saranno interessati da interventi per ripristinare le condizioni di sicurezza. Per questo motivo, è stata disposta la chiusura della scuola primaria Villa e delle sezioni ospiti della scuola dell'infanzia Tagliabue per i giorni 16 e 17 maggio. In queste ore, la situazione di maltempo a Monza e in Brianza continua a essere monitorata con attenzione, con le autorità locali impegnate a gestire le numerose emergenze causate dalle condizioni meteorologiche avverse.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi