Il campionato di Serie B non smette di confermarsi il torneo più imprevedibile e affascinante del panorama italiano. Anche questa settimana ha rimescolato le carte, accorciato le distanze e rilanciato ambizioni. La classifica parla chiaro: Venezia, Frosinone e Monza sono racchiuse in appena due punti, con il Palermo subito dietro, pronto ad approfittare di qualsiasi passo falso. E in un equilibrio così sottile, ogni errore può costare caro.

Ecco come esce il Monza dal trittico settimanale

Il Monza esce dal trittico settimanale con sette punti, un bottino importante che però non deve ingannare. I brianzoli hanno portato a casa risultati pesanti, ma senza mai dare la sensazione di dominio. Il pareggio contro il Südtirol, imbrigliato nella consueta e solida organizzazione di mister Castori, lascia qualche rimpianto. Le vittorie contro Avellino e Juve Stabia hanno seguito un copione quasi identico: avvio molle, svantaggio, poi reazione d’orgoglio e rimonta. Segnale di carattere, certo. Ma anche campanello d’allarme.

Perché mentre il Monza fatica a trovare continuità di rendimento, le dirette concorrenti non accennano a rallentare. E allora diventa fondamentale alzare il livello, soprattutto ora in cui si costruiscono le promozioni.

Il mercato invernale ha già lasciato il segno. Hernani si sta rivelando l’innesto più incisivo: gol, personalità e gestione dei momenti chiave. Cutrone ha trovato subito la via della rete e garantisce intensità e presenza costante in area. E poi c’è Petagna, che se supportato da una condizione fisica adeguata può diventare il vero spartiacque della stagione. Qualche riflessione, invece, potrebbe rendersi necessaria tra i pali, dove Thiam sta attraversando una fase delicata.

Da qui alla sosta di marzo servirà un cambio di passo deciso. La sensazione è che questo campionato si deciderà solo all’ultima curva, in un testa a testa logorante. Sarà uno spettacolo per chi osserva dall’esterno. Molto meno per i tifosi delle squadre coinvolte nella corsa alla Serie A, destinati a vivere mesi ad altissima tensione.

Marzo offrirà un primo bilancio. Poi, come si dice in questi casi, i giochi si faranno davvero duri.

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews

Hernani
foto MorAle

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: FacebookInstagram, TikTok