x

x

Cimitero di Monza
Cimitero di Monza

Spesso inutilizzabili, guasti da questa estate, soggetti a intemperie di ogni tipo. Sono i totem posti all'ingresso del cimitero di Monza. Strumenti utilissimi per chi volesse cercare dove sono sepolti amici o parenti. Un grosso aiuto soprattutto per chi non è solito recarsi con una certa continuità presso la struttura di via Ugo Foscolo.

Quando, però, sono fuori servizio, provocano un grande…disservizio tanto da meritarsi più di un'interrogazione nelle aule del consiglio comunale. Fino a quando, l'ultima, la più recente, ha ottenuto una risposta a sorpresa. Infatti, i totem andranno presto in pensione perché sarebbe troppo costoso il cambio del software

Di conseguenza si opterà per un'altra scelta, sfruttando le moderne tecnologie, ovvero tablet e smartphone. Usando questi dispositivi, infatti, si potranno cercare le tombe semplicemente con il QR Code. In diversi punti del cimitero verranno posti dei cartelli con il famoso codice. Basterà avvicinare il proprio telefono e, in pochi secondi, apparirà la pagina web all'interno del quale fare la ricerca. Esattamente quanto avveniva con il totem.

Anche al cimitero, dunque, si comincerà a utilizzare il telefono. E chi invece non fosse molto avvezzo con la digitalizzazione? Niente paura, il comune ha messo a disposizione dei tablet all'ingresso per emendare anche a questo eventuale problema. Totem addio, dunque, benvenuto QR Code.