Europei Field Lacrosse, l'Italia conquista (con un monzese) la sua prima medaglia europea
Pagina storica per il panorama sportivo nazionale, i dettagli

Gli uomini di coach Brian Vona avevano aperto il torneo con grande determinazione, vincendo tutte le sfide del girone eliminatorio contro Grecia, Francia, Danimarca e Slovacchia. Successivamente, ai quarti di finale, hanno superato la Repubblica Ceca (18-9) e in semifinale l’Irlanda (10-8). La finale contro Israele si è rivelata una delle più combattute, con gli israeliani che sono partiti forte, portandosi avanti 3-0 e poi 4-1, prima di essere raggiunti dall’Italia sul 4-4.
Israele trionfa ma l’Italia vola in Giappone
Nonostante la sconfitta, il risultato ha consentito all’Italia di qualificarsi per il Mondiale di Field Lacrosse 2027 in Giappone, un traguardo storico per il movimento nazionale. È importante ricordare che le prime sette squadre dell’Europeo si sono assicurate il pass per la competizione mondiale, che si svolgerà in Asia e rappresenta un grande passo avanti per il lacrosse italiano.
Protagonista negli azzurri anche un monzese
Nell'impresa azzurra, bisogna menzionare anche il nome del monzese Michelangelo Brusamarello, classe 2003, che ha militato in passato anche nelle giovanili dell'Hockey Roller Club Monza.
Ha scoperto questo sport durante un anno di permanenza in America ed è ormai tre anni che lo pratica. In Italia gioca presso il Bocconi Sport Team e già l'anno scorso aveva partecipato agli Europei Under 20 con la casacca della Nazionale, come centrocampista difensivo.
Il futuro olimpico: disciplina “Sixes” a Los Angeles 2028
Il successo nel torneo europeo coincide con un altro importante obiettivo: la disciplina “Sixes” di lacrosse, variante più veloce e spettacolare rispetto al “Field” tradizionale, sarà inserita nel programma olimpico di Los Angeles 2028. Le qualificazioni per questa disciplina inizieranno nell’estate 2026 per la Nazionale maschile e nell’autunno 2026 per quella femminile, aprendo nuove prospettive per il movimento sportivo italiano.
L’Italia di Lacrosse dimostra di essere una realtà in crescita, capace di competere ai massimi livelli continentali e prontissima a sfidare il mondo nel prossimo Mondiale. La medaglia d’argento agli Europei 2025 e la qualificazione per il torneo nipponico rappresentano un importante passo avanti, mentre l’inserimento nel programma olimpico “Sixes” apre nuove opportunità di sviluppo e visibilità per questo sport emergente.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it https://www.facebook.com/monzanews2
MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia. Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità.
Contattaci: [email protected]