x

x

L'inverno sembra aver fatto una pausa e lasciato spazio a un clima più mite e soleggiato. Questo è quanto prevede Stefano Ghisu, meteorologo di 3bmeteo.com, che annuncia un lungo periodo di stabilità atmosferica per i prossimi 7-10 giorni, dovuto a un'espansione imponente dell'anticiclone da Ovest.

"Nei prossimi 7-10 giorni, l'anticiclone sarà l'unico protagonista della scena meteorologica sull'Italia, con una struttura ben salda in espansione da Ovest verso la nostra Penisola, che ingloberà peraltro anche mezza Europa" afferma Ghisu. In questo contesto, il clima sarà stabile e prevalentemente soleggiato, sebbene possano formarsi nebbie e nubi basse, soprattutto nelle pianure e nei fondovalle.

Temperature sopra la media, soprattutto in quota

Ghisu meteorologo
Stefano Ghisu

La temperatura sarà notevolmente al di sopra delle medie stagionali, con valori che potranno raggiungere i 15-18°C nelle zone interne e i 20°C sulle coste. Il rialzo termico sarà più evidente in quota, raggiungendo lo zero termico tra i 3800 e i 4000 metri lungo l'arco alpino. Questo comporterà un rapido scioglimento della neve, con possibili fenomeni di valanghe.

L'unico elemento di disturbo potrebbe verificarsi sulle aree alpine di confine, causando qualche pioggia o nevicata a quote medio-alte, soprattutto nelle aree confinali di Nordest. In generale, l'Italia occidentale dovrebbe godere di tempo più asciutto con maggiori schiarite sulle Alpi occidentali.

Cosa ci aspetta a febbraio?

Ghisu ipotizza che febbraio possa portare una maggiore dinamicità rispetto a gennaio, con la possibilità di brevi periodi invernali, specialmente nelle regioni adriatiche e nel Sud Italia. Le aree tirreniche e il Nordovest dovrebbero rimanere ai margini di questa configurazione. La situazione verrà monitorata attentamente per fornire aggiornamenti tempestivi.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi