Monza, nuova era: primo incontro tra club e comune dopo la cessione
Dopo il passaggio di proprietà al fondo americano Beckett Layne Ventures, il Comune di Monza incontra la nuova dirigenza biancorossa per gettare le basi di una collaborazione solida e duratura

Incontro istituzionale a Monza: dialogo aperto tra Comune e società
Dopo la cessione del Monza calcio da parte di Fininvest al fondo americano Beckett Layne Ventures, è andato in scena il primo confronto ufficiale tra le parti istituzionali e il club. A rappresentare il Comune c’erano il sindaco Paolo Pilotto e il vicesindaco Egidio Longoni, mentre per la società erano presenti l’amministratore delegato Adriano Galliani e il consigliere d’amministrazione Danilo Pellegrino.
L’incontro si è svolto a Palazzo Comunale in un clima definito “cordiale e costruttivo”. Il dialogo ha toccato diversi temi centrali: dagli investimenti strutturali già compiuti – come la ristrutturazione dello stadio Brianteo e lo sviluppo del centro sportivo di Monzello – ai progetti con impatto sociale ed educativo, come il programma “Io Tifo Positivo”. Si è ribadita l’importanza della sinergia tra amministrazione pubblica e realtà sportiva, con l’obiettivo comune di far crescere il territorio anche grazie al traino della squadra biancorossa.

AC Monza futuro: continuità e coinvolgimento dei nuovi soci
Uno dei punti chiave dell’incontro è stato il tema della continuità gestionale. Il sindaco Pilotto ha voluto rassicurare i cittadini e i tifosi sottolineando come l’AC Monza rappresenti un patrimonio collettivo, un simbolo che va tutelato e valorizzato: “L’AC Monza è un punto di riferimento per tutta la città, non solo per i tifosi. Il nostro obiettivo è dare continuità a quanto costruito finora, anche con i nuovi soci.”
La presenza del fondo Beckett Layne Ventures, pur ancora senza rappresentanza diretta in questa occasione, è destinata a diventare sempre più centrale nel processo decisionale. Il Comune ha espresso la volontà di coinvolgere i nuovi proprietari nelle prossime fasi di confronto, affinché il legame tra città e club resti solido e produttivo. In questo senso, si apre una nuova fase per il Monza, dove la dimensione sportiva si fonde con quella strategica, con la città pronta a vivere da protagonista le sfide che verranno.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Alessandro Sangalli