x

x

A margine del Consiglio Federale, con la consegna dello studio condotto da PwC TLS sull'impatto potenziale che avrà il Coronavirus sul sistema calcio, ha parlato ancora una volta il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli:

"Il coronavirus è l'occasione per il calcio italiano per ragionare a sistema e ripensare questa disciplina nel profondo, come farla tornare ad essere uno strumento sociale utile alla collettività, come ripensare l'esperienza dello stadio e dei tifosi una volta che la crisi sarà terminata. La stagione delle riforme per il mondo del calcio è irrinunciabile".

In termini di cifre si prevede un impatto potenziale che oscilla tra un minimo di 20 milioni ad un massimo di 84 milioni di euro; un 30% di contrazione sul fatturato medio, in termini annuali, dei 60 sodalizi di Terza Serie. Una previsione effettuata sull'analisi di tre ipotetici scenari:

  • porte aperte: conclusione della stagione in corso e play off/play out a porte aperte
  • porte chiuse: conclusione della stagione in corso con partite a porte chiuse
  • stop campionato: chiusura anticipata del campionato in corso e ripresa delle partite (a porte chiuse) nei primi due mesi della prossima stagione