x

x

foto Un Sorriso in Più Onlus
foto Un Sorriso in Più Onlus

Grazie all’amicizia tra Un Sorriso in Più Onlus e la Cooperativa La Meridiana di Monza nasce il progetto Sorrisi al Paese, una collaborazione tra le due realtà che hanno a cuore il benessere degli anziani che vedrà la presenza dei volontari dell’Associazione comasca presso Il Paese Ritrovato.

“Abbiamo conosciuto La Meridiana e il Villaggio Alzheimer e ne ammiriamo la capacità di prendersi cura delle persone più fragili, la spinta all’innovazione e l’impegno a rispondere ai bisogni della comunità intera. Abbiamo scoperto fin da subito una grande affinità di obiettivi e, durante un incontro con i referenti, abbiamo colto la loro esigenza nei confronti di alcuni anziani che risiedono presso il Paese e che raramente escono dal proprio appartamento avendo una vita più privata: affiancare queste persone in un incontro individuale, amorevole e competente è l’obiettivo dell’equipe e rappresenta la mission della nostra Associazione”, Laura Bricola, referente di Un Sorriso in Più Onlus. 

Il Paese Ritrovato è il primo Villaggio Alzheimer in Italia, un piccolo borgo nel quale le persone, in tutta sicurezza, vivono in appartamenti protetti, ma possono muoversi in modo autonomo nelle vie, presso il bar o il minimarket, nelle botteghe, al cineteatro… così da condurre una vita normale, compatibilmente con la propria condizione di salute, sentirsi a casa e ricevere nello stesso tempo le necessarie attenzioni. Un luogo dove le persone con demenza sono libere di scegliere cosa fare del proprio tempo e ritrovano una dimensione di socialità che restituisce valore alla loro vita. Il progetto Sorrisi al Paese è cofinanziato dalla Fondazione Provinciale della Comunità di Monza e Brianza e rappresenta la prima occasione in cui le creatività dei due partner si uniscono, per innovare e potenziare i propri interventi di cura, affinché ogni anziano e ogni volontario possa esprimere il meglio di sé.

 Un Sorriso In Più ONLUS – via XXV Aprile 71, 22070 Guanzate CO Tel. 0313527532 email: [email protected] – www.unsorrisoinpiu.it Il progetto si concretizza in interventi a domicilio, presso gli appartamenti e in proposte di animazione presso i luoghi del Paese. Saremo lieti di accogliere nuovi volontari che potranno essere protagonisti di un progetto entusiasmante e arricchente, affiancati dagli straordinari professionisti della Meridiana e supportati dai volontari senior di Un Sorriso In Più. Il volontario Un Sorriso in Più è una persona che ha a cuore la propria comunità e le persone fragili. Sa che ogni persona è unica e speciale, capace di poesia e coraggio, con la propria forza, le proprie fragilità e la propria storia di vita. Sa che ognuno di noi ha bisogno di essere ascoltato, riconosciuto e valorizzato. Sceglie di dedicare un po’ del suo tempo agli altri e vive la gioia di un incontro speciale. Secondo le proprie attitudini, affianca individualmente o in gruppo la persona a lui affidata. Grazie alla formazione e al costante sostegno dell’equipe educativa e professionale della Onlus e del Paese il volontario affianca gli anziani presenti creando momenti di straordinaria quotidianità e benessere.

Come posso diventare volontario Un Sorriso in Più? Contatta la Onlus per un colloquio conoscitivo! 

Laura: 347 1631637 | [email protected]

Marcella: 333 4759753 | progetti@unsorrisoinpiu.

Informazioni su Un Sorriso in Più Onlus 

Per noi di Un Sorriso In Più Onlus nessuno dovrebbe mai sentirsi solo; per questo, dal 2004, ci impegniamo per portare benessere, gioia e calore umano alle persone più sole. Parliamo di anziani e di bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio sociale. Siamo convinti che per prendersi cura di loro, oltre alle cure fisiche, sia fondamentale affiancare una cura dello spirito e del benessere. Un lavoro quotidiano, fatto di relazione e di attenzione, di altruismo e di calore umano, di passioni condivise. Ci prendiamo cura degli anziani in casa di riposo, in ospedale e a domicilio e dei bambini allontanati dalle famiglie ospiti di comunità educative del territorio comasco. I nostri 100volontaricondividono i nostri stessi valori e, grazie alla formazione e al costante sostegno, sono in grado di occuparsi delle persone che vengono loro affidate, valorizzando l’unicità dell’altro, mentre esprimono il meglio di sé. 

Grazie ai nostri progetti digitali raggiungiamo gli anziani nelle case di riposo di tutta Italia. Con il progetto Nipoti di Babbo Natale rendiamo magico il Natale degli anziani nelle case di riposo - www.nipotidibabbonatale.it 

Con il progetto Nipoti di Pennacreiamo amicizie epistolari tra anziani e nipotiwww.nipotidipenna.it Con la nostra web tv Un Sorriso in Più Familyintratteniamo, divertiamo, informiamo, emozioniamo gli anziani– www.unsorrisoinpiufamily.it 

Per ulteriori informazioni: Laura Bricola Referente media - Un Sorriso in Più Onlus Tel. 3471631637 - Email: [email protected] 

Barbara Jerman Promotrice del dono - Un Sorriso in Più Onlus Tel. 3808936800 - Email: [email protected]