x

x

SERIE D



Girone A - Bella vittoria per la Folgore Caratese, vincente in casa della Lavagnese 4-3 e brava a ribaltare lo svantaggio di 3-1, mettendo a segno il gol partita al 91’: successo importante per i biancoazzurri che si portano a più cinque dai playout. Nello stesso girone da segnalare la matematica vittoria del campionato per il Lecco, un bentornato in terza serie dopo ben otto anni di purgatorio in D.



Girone B - In casa del Mantova capolista il Seregno cade, ma non senza lottare, per 4-2 (nei primi 20 minuti gli ospiti si trovavano in vantaggio di due reti). Dietro i biancorossi tiene il passo il Como, che vincendo contro il Darfo Boario 2-1 mantiene il punto di svantaggio dai mantovani.



ECCELLENZA



Girone A - L'Ardor Lazzate torna in zona playout dopo il pari a reti bianche contro l'Accademia Pavese, dato che il Mariano riesce a strappare un clamoroso pari in casa della Castellanzese prima, mentre l'Alcione non ha problemi contro il Vigevano; salvezza diretta sempre a portata di mano a un punto. Match proibitivo per l'Ardor settimana prossima contro il Verbano (terzo), ma non facili nemmeno gli impegni di Alcione e Mariano.



Girone B - 0-0 per il Brugherio contro l'Offanenghese terza e playoff che si allontanano a quattro punti; partita assolutamente da vincere domenica prossima contro l'Arcellasco penultimo. Vittoria fondamentale per la Vimercatese Oreno contro il Caprino nel match salvezza, imponendosi 1-0 gli orange fuoriescono dalla zona rossa; giornata abbordabile anche per la ‘Vime’ la prossima, essendo impegnata con il Codogno che è solo un punto più su.



PROMOZIONE



Girone A - Vittoria di misura per la Base 96 in casa contro l’Uboldese, successo fondamentale per tenersi stretta la quinta posizione; subito dietro, a tre punti, troviamo il Meda che compie un mezzo passo falso impattando contro la Guanzatese 1-1. Male il Muggiò che cade in casa contro l'Universal Solaro 2-0 rimanendo un solo punto sopra i playout; perde anche la Lentatese, in casa della Rhodense 4-2.



Girone B - Si lascia andare la Vis Nova che dopo la vittoria del girone perde tra le mura amiche con la Speranza Agrate 4-2, quest'ultima ritorna così in zona playoff al quinto posto. La Casati Arcore vince 3-1 ai danni della Concorezzese difendendo alla grande il terzo posto, i biancorossi invece sprofondano in nona posizione. Anche la Vibe Ronchese, in quarta piazza, fa il suo battendo 2-0 il Brianza Cernusco Merate; per la salvezza: il Lissone guadagna tre punti importanti contro il Biassono con un 3-0 che non lascia repliche, la distanza dai playout è aumentata a due punti, il Biassono rimane terzultimo; di misura la DiPo Vimercatese cade in casa contro il Luciano Manara secondo, occupando sempre il penultimo posto a meno otto dalla prima ai playout.



PRIMA CATEGORIA



Girone B - La Pol. Di Nova mette a serio rischio i playoff dopo la sconfitta in casa contro il Rovellasca 1-0, nonostante il quarto posto il Portichetto sesto è a soli due punti. Pareggio deludente per il Desio che non va oltre l'1-1 in casa del Senago, playoff ora a tre punti. Impegnato contro la terza della classe Esperia Lomazzo, il Ceriano Laghetto soccombe 2-1 e ora la sua classifica è a rischio: i playout sono due punti più giù.



Girone C - Sconfitta che sa di addio ai playoff per il Veduggio che contro la Chiavennese perde lo scontro diretto 1-0 e scende a meno cinque dall’Olimpiagrenta quinta, a tre giornate dalla fine. 2-2 per l'Albiatese contro la Giovanile Canzese, con cui si tiene ben distanziata dal terzultimo posto del Dubino, in vista del fattore campo ai playout, i cinque punti di vantaggio potrebbero far sperare i biancorossi (allungassero il gap a otto punti, riuscirebbero a salvarsi direttamente); situazione disperata per la Besana Fortitudo, sconfitta 5-1 dall'Arcadia Dolzago e ora a pari punti col Grosio ultimo, a meno due dal Dubino e a meno sedici dal Calolziocorte al primo posto playout.



Girone L - Sconfitta dolorosa per il Cavenago, 2-0 contro la Pro Lissone, e giallorossi che scendono al quarto posto; discorso al contrario per i lissonesi che escono dai playout e prendono una vera e propria boccata d'ossigeno, visto che i tigrotti non vincevano da sette giornate. Anche la Sovicese si tiene fuori dalla zona pericolo, vincendo 1-0 lo scontro diretto con La Dominante, nerazzurri ora prima squadra ai playout a pari punti con la Pro Lissone. Il Vedano impatta 2-2 contro il Valentino Mazzola e rimane a due punti dalla salvezza diretta, il Busnago infine perde a Cinisello Balsamo 3-2, restando distanziata da quelle più in alto. Settimana prossima il match Pro Lissone-Vedano potrebbe fare chiarezza sugli eventuali spareggi salvezza.



SECONDA CATEGORIA



Girone G - Secondo pareggio consecutivo per il Molinello che contro la Cascinamatese fa 3-3, riaprendo il discorso terzo posto. Perde il Don Bosco, contro l'Albavilla 2-0, i playout si avvicinano a due punti; impotente il Cesano Maderno, impegnato contro la capolista Salus Et Virtus Turate (che ha di fatto vinto il campionato con questo successo) e sconfitto 4-0: i punti dall'Oratorio Merone terzultimo sono aumentati a nove.



Girone T - Non sbaglia nessuno in vetta: il Bellusco ha la meglio sul Nino Ronco in trasferta 3-1, rossoblu che rimangono primi assieme all'Olimpic Trezzanese che vince 3-0 contro il Capriate; tre punti più sotto anche la Cornatese vince (3-1 netto sulla Colnaghese). In casa della Pierino Ghezzi, il Centro Sportivo Villanova ottiene un buon pari per 1-1. Prossimo turno più facile sulla carta per Cornatese e Olimpic Trezzanese, più complicato per il Bellusco che se la vedrà con la Colnaghese.



Girone U - Col successo per 2-1 in casa del Carugate 87, il Lesmo ha praticamente vinto il campionato, trovandosi a più nove dal Cassina secondo: servirà un punto nelle prossime tre gare (poiché in caso di arrivo a pari punti si disputerebbe lo spareggio). Cassina che contro la Juvenilia non ha problemi e sbanca il ‘Sada’ 5-1, portandosi anche a più tredici dal Paina quinto, fermato dalla Carnatese sull'1-1, e quindi al momento i rossoverdi salterebbero il primo turno playoff. 1-1 per il Bovisio Masciago, al terzo posto, contro il Cernusco; al quarto l'Ausonia batte 2-1 la Vires portandosi a cinque punti dal Bovisio. La lotta salvezza conta quattro squadre: a quota 27 il Città di Monza, che perde a Brugherio contro il Cgb 1-0, e la Triuggese a 26, sconfitta anch'essa 1-0 dalla Cosov, al momento salve; ai playout con 23 punti troviamo Juvenilia e Varedo, quest'ultimo sconfitto 4-0 dalla Campagnola Don Bosco che con un bel girone di ritorno blinda la categoria. Per la Carnatese settimana prossima può arrivare la retrocessione matematica.



TERZA CATEGORIA



Monza A - Grande impresa della Buraghese che vince 1-0 a Pioltello agganciando i padroni di casa al quinto posto e che ora può sognare in grande; avendo un calendario interessante, la prossima col Pozzo sulla carta agevole, poi scontro diretto con il Trezzo, quarto ad un punto, e infine sfida col Vaprio secondo. La Fonas vince 3-1 in casa dell'Oratorio Pessano, l'Ornago invece viene sconfitto dalla Nuova Frontiera 2-1.



Monza B - La Gerardiana ottiene il primato solitario vincendo 1-0 contro la Pro Victoria, visto che la Brioschese perde clamorosamente a Sanrocco e scende in quarta posizione. A braccetto al secondo posto ci sono Sant'Albino San Damiano, vincente 4-0 sulla Novese, e Aurora Desio, vittoriosa 3-2 in casa della Pol. Verano Carate; mentre in quinta piazza regge la Nuova Usmate che però impatta 2-2 in casa dell'Oratorio San Giuliano. Prossima giornata che vedrà riposare la Gerardiana e metterà di fronte Nuova Usmate e Aurora Desio, impegni più agevoli per le altre. Gli altri risultati: San Fruttuoso-Giussano 2-2 e Leo Team-Limbiate 1-3.



Como B - Mentre il CM 2004 osserva il turno di riposo, il Misinto cade in casa 5-0 contro l'Azzurra.



Legnano B - Perde anche la Cogliatese, 1-0 a Cornaredo.



Dennis Galimberti