x

x

Il mistero della luna rosa

Nonostante il nome possa trarre in inganno, la Luna Rosa non acquisirà una tonalità rosata. Questo appellativo poetico deriva dalla Phlox subulata, una pianta selvatica dai fiori rosa che sboccia precocemente in primavera, impreziosendo il paesaggio con il suo colore. Altri nomi evocativi come la Luna del Pesce, riecheggiano antiche tradizioni legate ai cicli naturali.

Un spettacolo celeste da non perdere

Il plenilunio si manifesterà a Monza alle 23:49, quando la Luna sarà distante circa 374.000 km dalla Terra. La sua cromia varierà dal bianco al rosso, al giallo, un gioco di luci e ombre orchestrato dallo Scattering di Rayleigh. Questo fenomeno atmosferico disperde la luce solare in molteplici direzioni, creando un affascinante effetto visivo.

Quando ammirare la luna piena

La quarta luna piena dell'anno, conosciuta anche come Luna piena rosa di Pasqua, illuminerà il cielo di Como il 23 aprile. Dopo il tramonto, intorno alle 20:00, il cielo si preparerà ad accogliere questo evento astronomico, raggiungendo il suo apice dopo le 23:00. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, sarà possibile osservarla a occhio nudo.

Rituale di primavera e rinascita

Luna rosa

La Luna Rosa segna un periodo di nuovo inizio, simboleggiato dal risveglio della natura. Quest'anno, il suo arrivo coincide con la Pasqua, offrendo un'occasione per una rinascita spirituale. È un tempo di energia e crescita, ideale per risvegliare la fiducia e cogliere nuove opportunità. In questo periodo di transizione, è importante gestire le emozioni e dedicarsi alla cura personale e spirituale. La Luna piena è anche il momento propizio per chi desidera rallentare la ricrescita dei capelli o della peluria, attraverso tagli o depilazioni.

LEGGI ALTRO