Monza osserva e punisce abbandono rifiuti: ecco i nuovi strumenti contro l'inciviltà urbana
In arrivo dieci nuove fototrappole mobili nelle vie più colpite: multe fino a 26mila euro per chi sporca la città

Fototrappole Monza contro abbandono rifiuti: nuove installazioni
Sono state installate oggi in diverse vie della città 10 nuove fototrappole mobili, per contrastare l’abbandono dei rifiuti. I nuovi dispositivi si aggiungono a quelli già presenti in città e rientrano in un piano più ampio che prevede ulteriori dotazioni nei prossimi mesi. Le zone inizialmente interessate dal monitoraggio sono: via Gramsci, via Sant’Anastasia, via Salvadori, via Oriani, via San Francesco, via Marelli, via Rosmini, via Ippolito Nievo e via Solone.
Le fototrappole, tutte segnalate da appositi cartelli, saranno spostabili e riposizionabili in base all’emergere di nuove criticità. Si tratta di dispositivi acquisiti dal Comune con un affidamento biennale, pensati per integrarsi all’attività quotidiana della Polizia Locale, già impegnata in controlli sul territorio e ispezioni dei rifiuti abbandonati.
Rifiuti abbandonati e sanzioni: multe fino a 26mila euro
Grazie alle nuove fototrappole sarà possibile individuare più facilmente i responsabili degli illeciti ambientali. Le sanzioni per chi abbandona rifiuti – siano essi privati cittadini o aziende – sono molto severe: si va da sanzioni amministrative fino a quelle penali, con ammende fino a 26.000 euro, a seconda della gravità della violazione.
Questi nuovi dispositivi – ha dichiarato l’Assessore all’Igiene Urbana Viviana Guidetti – rappresentano un importante elemento di presidio delle aree a rischio abbandono di rifiuti, e grazie anche alla loro potenziale mobilità e versatilità auspico che contribuiranno a garantire una maggiore attenzione alla pulizia delle strade cittadine e alla tutela della salute e della qualità della vita di tutti i cittadini monzesi che con senso civico e di rispetto della collettività effettuano sempre correttamente la raccolta differenziata.

Lunedì torna Monza una città da serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.