È morto l'attaccante del Liverpool Diogo Jota: ecco quando si celebreranno i funerali
Il tragico incidente sulla A-52 ha stroncato la vita del giovane campione portoghese: il calcio piange uno dei suoi volti migliori.

Il calciatore del Liverpool e della Nazionale Portoghese, Diogo Jota, è morto nella notte del 3 luglio 2025 in un terribile incidente stradale nella provincia di Zamora, in Spagna. Aveva solo 28 anni.

La tragedia si è consumata intorno all'una di notte sulla A-52, nei pressi di Palacios de Sanabria. L'auto su cui viaggiava Jota, insieme al fratello André, ha improvvisamente perso aderenza, sbandando e uscendo di strada. L’impatto è stato devastante: la vettura ha preso fuoco e il calciatore è rimasto intrappolato nell'abitacolo, avvolto dalle fiamme.
I Vigili del Fuoco e i soccorsi sono intervenuti rapidamente, ma per Diogo Jota non c'è stato nulla da fare. Il fratello André, anch’egli calciatore, è stato trasportato in ospedale in gravissime condizioni.
Le cause dell'incidente stradale: ancora accertamenti in corso
Secondo una prima ricostruzione, l'auto ha sbandato senza un apparente motivo, ma al momento le autorità spagnole stanno conducendo una serie di accertamenti per chiarire le dinamiche esatte dell'incidente.
Le alte temperature, un possibile colpo di sonno o un guasto tecnico sono tra le ipotesi al vaglio. Le fiamme, divampate subito dopo lo schianto, hanno reso i soccorsi ancora più complessi e purtroppo fatali per Diogo Jota.
Il mondo del calcio piange Diogo Jota: messaggi di cordoglio
La notizia ha subito fatto il giro del mondo. Il Liverpool ha espresso il proprio cordoglio con una nota ufficiale, ricordando Jota non solo come un calciatore straordinario ma anche come un uomo esemplare. Il presidente della Federcalcio Portoghese ha parlato di “una perdita immensa per il calcio e per tutto il paese”.
Sui social network sono tantissimi i messaggi di tifosi, compagni di squadra ed ex avversari, uniti nel dolore per una tragedia così assurda e improvvisa. Anche Cristiano Ronaldo, simbolo del calcio portoghese, ha voluto ricordarlo con un post toccante.
Una carriera da campione: i numeri di Jota tra Premier League e nazionale
Diogo Jota, classe 1997, era uno dei talenti più brillanti della sua generazione. Cresciuto nelle giovanili del Paços de Ferreira, aveva fatto il grande salto con il Wolverhampton prima di approdare al Liverpool nel 2020.
In Premier League, aveva collezionato oltre 120 presenze e 45 gol, diventando un punto di riferimento per i Reds. Con la nazionale portoghese aveva partecipato agli Europei e ai Mondiali, portando sempre in alto i colori della sua patria.
Morte Diogo Jota, quando ci saranno i funerali
I funerali del calciatore portghese si svolgeranno nei prossimi giorni. Sarà la famiglia a comunicare i dettagli di luogo e orari.
Il mondo ricorda oggi un attaccante straordinario, che ha saputo coniugare l'impegno in campo con la dedizione alla famiglia.
Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita
Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.