La storica testata di Monza travolta da inchiesta: chiesto il fallimento, parla il direttore
La Procura di Monza ha depositato un’istanza di fallimento per l’editrice de Il Cittadino, voce della Brianza: fissata udienza il 16 settembre. La risposta di Marco Pirola

La Procura di Monza ha depositato un’istanza di fallimento nei confronti della società che pubblica Il Cittadino, storico periodico della Brianza. La richiesta rientra nell’ambito dell’inchiesta che coinvolge l’imprenditore brianzolo Davide Erba, residente a Dubai ed ex proprietario del Seregno Calcio, che nel 2020 aveva acquisito il giornale.
L’udienza davanti al tribunale fallimentare è stata fissata per martedì 16 settembre. Le indagini, condotte dai pm Carlo Cinque e Marco Santini, hanno portato a verifiche sui conti dell’editoriale e su alcuni movimenti finanziari ritenuti sospetti. Gli accertamenti si erano già avviati nel 2024 e nel tempo si sono ampliati ad altri scenari tuttora sotto esame.
Il Cittadino, un giornale storico di Monza e Brianza
Fondato oltre un secolo fa, Il Cittadino è una voce storica dell’informazione locale di Monza e Brianza. La richiesta della Procura rappresenta un passaggio delicato per una realtà editoriale che ha attraversato decenni di trasformazioni, crisi economiche e cambi generazionali.
Il direttore Marco Pirola, attraverso un editoriale pubblicato sul settimanale, ha sottolineato la volontà di non arrendersi e di continuare a garantire informazione ai lettori, definendo la vicenda “solo un’altra curva” lungo un percorso che ha già visto momenti difficili e ripartenze.
