Un monzese trionfa in TV: chi è l'ultimo campione della trasmissione di successo di Canale 5
Dallo studio di Canale 5 alla vittoria finale, Monza festeggia il nuovo campione del quiz di Gerry Scotti
La televisione generalista continua a dimostrare quanto i quiz storici riescano ancora a intercettare il pubblico di ogni età. Tra ritualità consolidate, siparietti ironici e un ritmo ormai rodato, alcune trasmissioni riescono a trasformare una normale serata in un appuntamento fisso per milioni di spettatori.
Merito di una formula semplice ma efficace, capace di mescolare gioco, leggerezza e storie personali che, puntata dopo puntata, diventano parte integrante del racconto televisivo.
In questo contesto, ogni episodio finisce per regalare momenti inattesi, battute destinate a circolare sui social e protagonisti che, anche solo per una sera, conquistano la scena.
La puntata andata in onda giovedì 15 gennaio 2026 non ha fatto eccezione, confermando ancora una volta la centralità del programma nel palinsesto serale, ma questa volta la curiosità è legata alla presenza di un campione di Monza.

La Ruota della Fortuna del 15 gennaio 2026: la puntata
La nuova puntata de La Ruota della Fortuna è andata in onda giovedì 15 gennaio 2026, confermando il successo del quiz condotto da Gerry Scotti, ormai punto fermo del preserale. Accolto come sempre dalla band e dalla musica di apertura, il conduttore ha subito scherzato sul palinsesto “sottosopra” e sull’atmosfera del programma, definito ancora una volta come il “game show delle sorprese”.
Accanto a lui, Samira Lui, protagonista di diversi siparietti legati alla musica, alle lingue regionali e alla complicità ormai rodata con Scotti. Prima dell’inizio del gioco vero e proprio, non sono mancati i momenti di leggerezza che caratterizzano il format, tra battute e aneddoti personali.
Leonardo, oculista di Monza, nuovo campione
A entrare nel vivo della gara è stata la presentazione dei concorrenti. A difendere il titolo c’era Yersi, già vincitrice di oltre 56 mila euro nelle puntate precedenti. A sfidarla Francesca, cuoca toscana, e Leonardo, che si è presentato come oculista di Monza.
Ed è proprio Leonardo, rappresentante della città di Teodolinda, a emergere nel corso della serata. Dopo aver indovinato la prima manche dedicata alle curiosità dal mondo, il concorrente monzese ha dimostrato solidità e lucidità anche nelle fasi successive del gioco, restando sempre in corsa per la vittoria finale.
Il momento decisivo arriva quando Leonardo riesce a superare la concorrenza, chiudendo la puntata con un bottino di 13.900 euro e conquistando così il titolo di campione de La Ruota della Fortuna, a discapito della campionessa uscente.
La Ruota delle Meraviglie e il colpo finale
La puntata si è conclusa con la consueta Ruota delle Meraviglie, dedicata alle frasi a tema “Raggi”. Anche in questa fase Leonardo, oculista di Monza, riesce a dire la sua, indovinando una delle soluzioni e assicurandosi almeno una busta verde.
Il verdetto finale premia il concorrente monzese con 10 mila euro aggiuntivi, portando il montepremi complessivo a 23.900 euro. Resta solo il rammarico per la busta rossa, che conteneva 100 mila euro, ma la serata si chiude comunque con una vittoria netta e un risultato di grande rilievo.
Per Monza, una soddisfazione in più: questa volta il “campione” arriva dal piccolo schermo.



