x

x

Se ami il cioccolato, sai che non tutti sono uguali. Per goderti al meglio il suo sapore e i suoi benefici, è importante scegliere un cioccolato di qualità, che contenga una percentuale adeguata di cacao (non inferiore al 35%) e che sia sicuro ed etico. Per aiutarti a fare la scelta giusta, Altroconsumo ha condotto un'indagine sulle principali marche di cioccolato disponibili al supermercato, basandosi su diversi criteri: la percentuale di cacao, la degustazione da parte di professionisti, le etichette, la presenza o meno di contaminanti e il rischio di salmonella.

Il cioccolato migliore che puoi acquistare al supermercato è...

Dopo aver analizzato più di 50 marche di cioccolato, Altroconsumo ha selezionato quello che considera il migliore da acquistare al supermercato: si tratta dell'Esselunga Fondente Extra-Amaro 75% Cacao, che costa solo 99 centesimi per 100 grammi, contiene l’alta percentuale di cacao promessa, è sicuro ed è risultato ottimo all'assaggio. Se la tavoletta Esselunga è risultata la migliore del test, il miglior acquisto è invece Fin Carrè (Lidl) Fondente 74% Cacao, che ha anche la certificazione Fairtrade. Nella classifica generale è risultato terzo, dietro il Conad Cioccolato Fondente Extra 72%. Al quarto posto troviamo il Perugina Fondente Extra Nero 70% Cacao, al quinto il Caffarel Dark 75% Cacao, al sesto l'Altromercato Bio Mascao Fondente Extra 70%, al settimo il Lindt Exellence 70% Cacao Fondente Moderato, all'ottavo Zanini Cioccolato Fondente Extra 70%.

Come scegliere il cioccolato giusto in base alle tue esigenze

Cioccolato cacao

Se vuoi approfondire le caratteristiche e le differenze tra le varie marche di cioccolato disponibili al supermercato, puoi consultare la classifica completa elaborata da Altroconsumo, che ti offre una panoramica chiara e dettagliata su ogni prodotto. Inoltre, puoi seguire alcuni consigli pratici per scegliere il cioccolato giusto in base alle tue esigenze:

- Se cerchi un cioccolato con una percentuale elevata di cacao (almeno 35%), opta per quello con un amaro intenso e una consistenza morbida.
- Se preferisci un cioccolato con una percentuale media-alta di cacao (tra 50% e 75%), scegli quello con una buona qualità del cacao e una formula originale.
- Se ti interessa un cioccolato con una percentuale bassa o media-bassa di cacao (tra 30% e 50%), opta per quello con una formula tradizionale o tipica della regione.

LEGGI ALTRO

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi