lunedì, Maggio 23, 2022
HomeNotizieNewsMeteo, il ritorno dell'inverno: da oggi temperature in picchiata e pioggia, le...

Meteo, il ritorno dell’inverno: da oggi temperature in picchiata e pioggia, le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Riecco l’inverno, come previsto. Dopo tante settimane di bel tempo, in arrivo, da oggi mercoledì 30 marzo, giorni di freddo e di pioggia.

“L’anomala situazione meteorologica degli ultimi mesi – ha analizzato l’esperto meteo Flavio Galbiati su ‘Sei di Monza’ – può essere definita senza dubbio eccezionale: la quasi totale assenza di piogge (e nevicate, anche in montagna) della stagione invernale e di questi primi giorni di primavera ha provocato una siccità estrema, i cui impatti sono ben evidenti nell’ambiente. Mai come ora quindi sono attese sulle nostre regioni le perturbazioni, il cui arrivo è stato ostacolato per troppo tempo dalla persistenza di un’alta pressione (detta appunto “anticiclone di blocco”). Un esempio di come, probabilmente, i cambiamenti climatici stanno modificando la circolazione atmosferica. Intanto già dalla scorsa notte le nuvole hanno raggiunto gran parte del Nord Italia, ma attenzione, non aspettatevi per oggi, mercoledì 30 marzo, della pioggia battente: ci sarà solo della pioviggine intermittente, più probabile in tarda mattinata e verso sera. Nuvole – ha concluso Galbiati – ma con una pausa nella pioggia giovedì mattina, poi entro sera ancora un po’ di pioggia; al momento la giornata con la possibilità di pioggia più intensa sembra quella di venerdì, seguita da un calo termico importante nel fine settimana”.

(Nella foto postata su Facebook, l’immagine satellitare della NASA di ieri pomeriggio).

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=calciomercato
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO