x

x

Quarti di finale CEV Cup femminile: SAUGELLA MONZA - ZOK UB

Tabellino: Saugella MONZA - ZOK UB 3-1 (18-25, 25-19, 25-14, 25-18)

Saugella MONZA: Carraro, Heyrman 13, Van Hecke 25, Danesi 8, Orthmann 18, Meijners 4, Parrocchiale (L), Squarcini, Negretti, Obossa, Davyskiba, Begic 8. Non entrate: Casarotti, Orro (L). All. Gaspari.
ZOK UB: Bozic 3, Gligoric 6, Vulin 18, Trivunovic 11, Kecman 10, Medic 6, Durdevic (L), Stojkovic 1, Lukic, Mitrovic. Non entrate: Dordevic (L), Pavlovic, Djordjevic. All. Vasovic.

Arbitri: Weiberger Philippe, Voudouris Konstantinos

Monza (MB) - La Saugella Monza colpisce in F4!

In questo caso F4 non è la combinazione del famoso gioco "Battaglia Navale", ma significa Final Four.
A discapito di quanto si potesse pensare, però, Heyrman & co. hanno dovuto faticare più del previsto contro le giovani serbe dello Zok Ub per conquistare il pass per le fasi finali della seconda competizione europea per importanza: la Coppa CEV.
Il primo set dei quarti di finale in gara secca, giocati nella "bolla" dell'Arena di Monza, infatti, è finito nelle tasche delle ospiti, capaci di imporsi in maniera netta e decisa per 18-25, forse sorprendendo le monzesi. Queste, però, ritrovano subito la retta via, con Gaspari che gliela indica nella maniera migliore e dettagliata possibile. Il gioco della giovane e precisa Bozic viene letto nel modo più attento possibile, con gli attacchi di Vulin e compagne stoppati sul nascere (12 muri finali).
Seppur meno precisa rispetto agli ottavi, Carraro riesce comunque a gestire la mancanza della titolare Orro nel migliore dei modi, imboccando una Van Hecke in forma super, sia in fase di attacco che a muro. Anche Orthmann e Begic hanno sfoderato prestazioni più che positive, con la seconda che ha colpito i fianchi serbi in avvio di quarto set, poi dimostratosi fatale alle ospiti, prendendo il posto di una spenta Meijners.
Ora sarà Final Four: un esame da non sbagliare (date e luogo non ancora confermati).

La partita - Avvio di partita in salita per la Saugella. Le ospiti trovano subito il giusto ritmo e scappano al centro con Medic (6-10), replicato da Vulin pochi istanti dopo: 10-15. Le brianzole ritrovano il giusto piglio col primo tempo di Danesi sul 16-18, salvo poi subire nuovamente il mani-out di Trivunovic: 16-20 e tempo Gaspari. La sosta non sortisce gli effetti sperati e Monza capitola nel primo: 18-25, chiusura-ace ad opera Stojkovic.

Ripresa Saugella nel secondo parziale. Capitan Heyrman si carica la squadra ed allunga sul 7-4 (time-out Vasovic), con Van Hecke che non vuole essere da meno, piazzando pallonetto e muro del 14-8 e del secondo tempo serbo. Punto dopo punto lo Zok ricuce fino ai 3 punti dopo l'errore di Begic (21-18), salvo poi subire la ripresa della padrone di casa, che permetteranno loro solo un altro punto da quel momento. Chiusura-muro con Van Hecke e 25-19.

Sembra un set tennistico, ma non lo è. Monza sprinta 6-0 con una prepotente Begic, ma poi perde di lucidità, permettendo il rientro allo Zok: 12-8, Vulin con tempo Gaspari. I 30" funzionano ed eccome. Dalla sosta in avanti è un predominio rosablu con la Saugella che lascia alle avversarie poco o nulla, chiudendo agilmente 25-14 ancora con Van Hecke.

Le ragazze di Gaspari partono determinate a terminare l'opera e spingono fin da subito. Vulin tiene in vita le serbe fino al 6-4, poi Monza sale di livello e fugge. 4 punti consecutivi portano il parziale sul 10-4 con l'Ub che fatica a reagire. La solita Vulin e Kecman provano a resistere (16-10), ma la superiorità brianzola è netta. Heyrman blocca sul 21-10 e la partita sembra svanire. Così non è. Le ospiti approfittano della sonnolenza casalinga e finalizzano 7 degli ultimi 9 scambi, col punteggio che si porta sul 23-17 (errore Orthmann). Fortunatamente per loro, però, la quadra viene presto ritrovata e Danesi, in primo tempo, firma il 25-18 ed il 3-1 finale che fà rima con Final Four.

Il futuro - Il prossimo impegno in calendario per le ragazze della Saugella Monza è quello che vede le brianzole giocare un vero e proprio big match.
All'Arena di Monza, nella data di sabato 30 gennaio (ore 20:30 con diretta Rai Sport + HD), arriveranno di fatti le campionesse del mondo in carica dell'Imoco Conegliano: sfida tra prima e terza forza del campionato.

foto Della Corna

Roberto Della Corna