x

x

6^ giornata di ritorno Superlega Credem Banca: VERO VOLLEY MONZA - GAS SALES PIACENZA

Tabellino: Vero Volley Monza - Gas Sales Piacenza 3-1 (25-23, 25-27, 31-29, 25-23)

Vero Volley Monza: Louati 3, Yosifov 9, Kurek 25, Dzavoronok 24, Galassi 14, Orduna; Goi (L). Calligaro, Beretta, Buchegger, Sedlacek 3. Ne. Federici (L), Capelli, Ramirez Pita. All. Soli.
Gas Sales Piacenza: Berger 20, Krsmanovic 2, Nelli 24, Kooy 16, Stankovic 9, Cavanna 1; Scanferla (L). Fei, Botto 1, Paris, Tondo 6. Ne. Copelli, Fanuli (L), Pistolesi. All. Gardini

MVP: Bartosz Kurek (schiacciatore Vero Volley Monza)

Monza (MB) - Un cuore … Vero!

Contro la Gas Sales Piacenza, in quello che era uno scontro diretto tra due formazioni in corsa per l' accesso ai Play Off Scudetto, il Vero Volley Monza trova una prestazione tutto cuore e carattere, riuscendo ad avere la meglio sugli ostici avversari emiliani.

Come nella gara di andata, la sfida della Candy Arena è stata letteralmente una battaglia sportiva tra le compagini, le quali si sono affrontate per combattere su tutti i palloni possibili, andando a recuperarne alcuni in maniera spettacolare e fuori dagli schemi.
A differenza della gara di un girone fa, però, questa volta ad avere la meglio sono i ragazzi di coach Soli, nonostante i numerosi in errori in battuta. Questi, però, sono ampiamente cancellati dai colpi dei due bombardieri rossoblu, ossia quei Dzavoronok e Kurek (MVP della gara) in uno stato di forma strepitoso. Da sottolineare, inoltre, la bellissima prestazione dal centro di Gianluca Galassi, sia in fase di muro che, soprattutto, in attacco.

La partita - Gara in perfetto equilibrio fino al punto 14, dove Monza allunga prepotentemente col muro di Louati che vale il 18-14. Piacenza non demorde e perviene al pari dopo l' errore di Dzavoronok in parallela, dopo che Nelli si era portato sul -1 (21-21). Negli scambi finali, però, il gioco centrale brianzolo viene premiato, con un doppio Galassi che firma il 25-23.

Gas Sales che è brava reagire nel secondo, che la vede avanti di 4 punti (11-15) con Berger. Gli stessi ospiti, però, iniziano a commettere tante velleità, regalando il pareggio ai padroni di casa sul 17, e che si mantiene tale sino al 25, dove gli ultimi punti vedono vittoriosa Piacenza, che la spunta 25-27 con la chiusura di Kooy.

Piacenza, sull' onda dell' entusiasmo, vola e porta a casa il break di vantaggio con Tondo (10-13), con lo stesso divario che si protrae fino al 15-18, ancora col centrale ospite italiano. Kooy porta il punteggio sul 17-22, ma qui la Gas Sales finisce la benzina. Monza recupera tutto con la diagonale di Dzavoronok (22-22), per poi vincere il parziale ai vantaggi col muro finale di Galassi sul 31-29.

Anche il quarto ed ultimo periodo vede la parità tra le contendenti dall' inizio alla fine, con l' unico break ottenuto da Sedlacek sul 17-15 ed azzerato da Nelli pochi istanti dopo. Lo stesso schiacciatore firma il 23-23, che si rivelerà l' ultimo punto ospite, data la chiusura in block-out di Kurek: 25-23 e 3-1 finale.

Il futuro - Il prossimo turno per i monzesi, dopo il turno di riposo infrasettimanale, sarà quello casalingo contro la Calzedonia Verona, in un altro match ci si prospetta caldo ed equilibrato.
Come i piacentini battuti, infatti, anche gli scaligeri sono in lotta per un posto tra i primi 8 del campionato.
La partita è in programma per domenica 16 febbraio (ore 18) alla Candy Arena di Monza.

foto Della Corna

Roberto Della Corna