x

x

7^ giornata Serie A1 femminile: SAUGELLA MONZA - E'PIU' POMI' CASALMAGGIORE

Tabellino: Saugella Monza - E'più Pomì Casalmaggiore 3-2 (20-25, 26-24, 25-20, 19-25 e 15-11)

Saugella Monza: Di Iulio, Ortolani 11, Danesi 17, Heyrman 15, Orthmann 24, Plummer 11, Parrocchiale (L), Squarcini, Bonvicini, Obossa. Non entrate: Casarotti, Mariana, Morandi. All. Parisi.
E'più Pomì Casalmaggiore: Antonijevic, Cuttino 11, Popovic 19, Stufi 10, Bosetti 15, Carcaces 26, Spirito (L), Camera, Fiesoli, Skuca 2. Non entrate: Vukasovic, Maggipinto (L), Veglia. All. Gaspari.

MVP: Anna Danesi (Saugella Monza)

Monza (MB) - Meglio così, che Pomì!

La Saugella Monza preferisce questo che quello consigliato nella nota pubblicità della passata.
In una cornice differente dalle volte precedenti (meno pubblico e trasferta "vietata" dalla prefettura ai tifosi ospiti per via della situazione Coronavirus), le ragazze cdi coach Parisi hanno la meglio sulla E'Più Pomì Casalmaggiore in quella che è stata un' autentica maratona.
Dopo quasi 2 ore e mezza di gioco, ed un tie-break finale, le brianzole hanno la meglio sulle casalasche per 3-2, anche, e soprattutto, grazie all' apporto più che prezioso delle proprie centrali: Danesi (MVP della gara con 17 punti e 8 muri finali) ed Heyrman. Ottima gara anche per la schiacciatrice Orthmann, apparsa più in serata che mai coi suoi 24 punti.
Oltre ad esse, però, a fare da protagonista è stato il muro monzese, che a fine partita ha fatto registrare ben 16 stop contro i 9 avversari. In più, poi, c'è da registrare l' enorme partita in fase difensiva da entrambe le compagini in campo, con i due libero (Parrocchiale e Spirito) autori di salvataggi incredibili, da mostrare più volte alle scuole del volley per la loro tenacia e spettacolarità.
Il tutto in diretta Rai, che non potrà che essere contenta per lo spettacolo mostrato!

La partita - Match che parte in discesa per le ospiti della Pomì con la sette di Popovic che vale il 5-9 iniziale. Monza cerca di stare in scia, ma commette troppe imprecisione. Una di esse, quella di Orthmann, vale il 10-15. Il muro di Danesi (uno dei tanti) sembra ripristinare un po' le distanza (16-18). Purtroppo per le brianzole, però, questo punto è solo un fuoco di paglia, dato che da lì a poco sarà supremazia rosa, con l' errore in battuta di Meijners che vale il 20-25.

Secondo set che parte pari sul 7, salvo poi svoltare a Casalmaggiore col break di Stufi: 10-12. Il vantaggio dura fino al 17-20 di Bosetti, quando Orthmann sale in cattedra e firma il pari sul 22. La stessa schiacciatrice tedesca, poi, mantiene alto il livello fino ai vantaggi, dove Monza la spunta sul 26-24.

Terzo parziale che vede la Saugella erigere un muro forte con Danesi (11-7), col trand positivo che continua sul 16-11 con Orthmann. Il block-out di Carcaces (best-scorer per le sue) prova a mettere apprensione alle brianzole sul 22-19, ma la tattica non riesce. Le padrone di casa, infatti, allungano sul finale e conquistano il 25-20 col primo tempo di Heyrman.

Monza, a differenza dei precedenti, parte contratta nel quarto periodo, tanto che la Pomì si presenta avanti con Popovic sul 7-10 (primo tempo). La solita Danesi risponde col medesimo colpo sul 14-15, ma Carcaces colpisce ancora sul 16-20, obbligando Parisi a fermare il tempo. Lo stop, però, non influisce sull' economia del set, che riempie le casse ospiti: 19-25, chiusura Bosetti, e tie-break.

In quello che è il set decisivo, l' equilibrio va avanti fino al punto numero 8, salvo poi venire interrotto con un doppio muro della solida Danesi sull' 11-8. Popovic ed il suo primo tempo provano ad accorciare (12-10), ma Monza è più incisiva e va a chiudere i conti sul 15-10 e 3-2 finale con l' ace di capitan Ortolani.

Il futuro - Prossimo impegno ancora incerto per la Saugella Monza, che dovrà aspettare l' evolversi della situazione Coronavirus per sapere se scendere in campo o meno.
In caso positivo, le ragazze monzesi saranno sul taraflex della Candy Arena di Monza mercoledì 26 febbraio (ore 20.30) contro l' Igor Gorgonzola Novara, in quello che si prospetta un altro bel ed equilibrato incontro.

foto Della Corna

Roberto Della Corna