x

x

Tabellino: Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 0-3 (21-25, 17-25, 16-25)

Vero Volley Monza: Orduna 1, Davyskiba 10, Galassi 4, Grozer 9, Dzavoronok 13, Grozdanov 4, Gaggini (L), Karyagin 2, Federici (L), Calligaro, Beretta. N.E. Galliani, Mitrasinovic. All. Eccheli.
Cucine Lube Civitanova: De Cecco 2, Santos De Souza 18, Simon 10, Garcia Fernandez 8, Juantorena 8, Anzani 7, Marchisio (L), Diamantini, Balaso (L), Kovar. N.E. Yant Herrera, Sottile, Jeroncic, Penna. All. Blengini.

Arbitri: Florian Massimo, Braico Marco

Spettatori: 1.495

MVP: Ricardo Lucarelli (Cucine Lube Civitanova)

Monza (MB) – Troppa Lube per il Vero.

Nell'anticipo dell'undicesima giornata, il Vero Volley Monza interrompe la lunga striscia positiva, non riuscendo nell'impresa di strappare punti contro la corazzata Cucine Lube Civitanova, la quale recupera i propri pezzi pregiati per la sfida e lo dimostra. Gli ospiti dominano praticamente in tutti i fondamentali, specie a muro ed a servizio, dove l' MVP di giornata, Lucarelli, ha fatto sfracelli.

Oltre alla perfezione marchigiana, poi, si è aggiunta quella opposta brianzola, dove la punta di diamante Grozer è apparsa parecchio spenta.

Ora servirà andare subito con la testa a Trento, per cercare altri punti fondamentali per cercare di stare il più a lungo possibile tra le prime posizioni.

La partita – La Lube parte determinata andando avanti per 2-5, ma Monza è presente. Dzavoronok fa la voce grossa e pareggia al 5, poi così fino all'8. Simon manda in rete la palla del break monzese (10-8), subito azzerato da Lucarelli. Il brasiliano sale in cattedra e porta il +2 nelle Marche (11-13), seguito dal muro di Juantorena che spinge i cucinieri fino al 13-17. Davyskiba tenta di tenere in vita i suoi col diagonale del 17-20, con Juantorena che chiuderà al quarto set point: 21-25.

Il secondo set si apre con un 5 iniziale, subito portato a favore degli ospiti con l'ace di Gabi: 5-9. Juantorena replica sul 7-12, ispirando De Cecco a spingere dai 9 metri. Il suo servizio vincente vale l' 8-15 che spinge Eccheli al secondo time-out, che però non cambia le sorti del periodo. La Lube erige un solido muro e continua a battere forte. Gabi, infine, pone il veto sul 17-25.

Lucarelli è determinato a chiudere la gara e lo dimostra. 3 suoi aces portano l' 1-6 sul tabellone in avvio di terzo parziale. Il Vero Volley si rivela imprecisa anche in attacco, permettendo ai campioni d'Italia di scavare il solco fino all' 1-10. Monza è ferita, ma non doma. Un sussulto accorcia le distanze al 9-15, ma il distacco è ormai troppo ampio. Una serie di cambi palla porta al primo tempo di Simon, il quale chiude sul 16-25 e 0-3 finale.

Il futuro – Il prossimo impegno per i ragazzi di coach Eccheli sarà quello in programma per domenica prossima, 14 novembre (ore 15:30) alla BLM Group Arena di Trento contro i campioni della Supercoppa della Itas Trentino, vinta proprio contro Monza in quel di Civitanova Marche.

Roberto Della Corna