x

x

Dopo aver rinforzato il reparto offensivo con gli acquisti di Gytkjaer e Maric, il Monza ha piazzato un altro importantissimo colpo di mercato con l'arrivo di Giulio Donati. L'esperto difensore classe 1990 arriva dal Lecce dove ha disputato un ottimo girone di ritorno nonostante la retrocessione della squadra giallorossa. La squadra che affronterà il prossimo campionato di Serie B si sta sempre più delineando con acquisti di assoluto valore che vanno ad aggiungersi ad un gruppo di giocatori che ha dimostrato nella scorsa stagione di meritarsi un'occasione cosi importante. Andiamo, dunque, a conoscere meglio il nuovo difensore del Monza.

Giulio Donati nasce a Pietrasanta il 5 febbraio del 1990. Muove i primi passi da calciatore nella Lucchese prima di passare all'Inter dove giocherà 56 presenze con la squadra primavera. Con la prima squadra nerazzurra Giulio collezionerà una sola presenza per poi essere girato in prestito in 3 squadre diverse nei successivi 3 anni: Lecce, Padova e Grosseto. Proprio grazie alle prestazioni offerte in Toscana Donati viene acquistato nel luglio del 2013 dal Bayer Leverkusen per una cifra che si aggira intorno ai 3 milioni di euro. In Germania si trova subito a suo agio diventando un giocatore importante per il Bayer che infatti lo tiene per 2 stagioni e mezza in cui il difensore italiano colleziona 67 presenze con 1 gol segnato. Il 25 gennaio del 2016 il Leverkusen accetta l'offerta del Mainz di 1 milione di euro cedendo così Donati che con la maglia biancorossa vivrà una delle esperienze più importanti della sua carriera descritte al meglio dalle 88 presenze totali. Il suo contratto con il Mainz scade e non viene rinnovato nell'estate del 2019. Qualche mese dopo sarà il Lecce a dargli un'opportunità per tornare a giocare. Opportunità che sfrutta al meglio giocando un ottimo girone di ritorno nonostante la squadra giallorossa incappi nella retrocessione. Da segnalare anche le 24 presenze con la Nazionale Under 21.

Donati sarà sicuramente molto utile alla causa del Monza perché porta all'ombra del Brianteo tanta esperienza ed un ottimo bagaglio tecnico. Il suo ruolo preferito è quello di terzino destro dove riesce ad esprimersi al meglio con una buona attenzione difensiva che unisce alla capacità di sostenere le azioni offensive dei compagni con buona continuità. Donati però ha un grande pregio che è quello di saper giocare con ottimi risultati in più ruoli. Nella sua carriera ha giocato anche da terzino sinistro, difensore centrale ed esterno di centrocampo a destra. Quest'ultimo fattore sarà importante in un campionato come la Serie B dove si giocano tantissime partite e dove avere giocatori in grado di ricoprire più ruoli diventa un grande vantaggio. Giulio Donati arriva al Monza con un solo obiettivo nella testa: tornare subito in Serie A.