x

x

La Direzione Distrettuale Antimafia di Milano sta indagando sull'approvigionamento e somministrazione dei tamponi sui giocatori del Monza. Lo notizia è stata anticipata dal Tg3 che ha riferito anche dell'acquisizione, da parte della Guardia di Finanza, di documenti in due cliniche (Zucchi e Madonnina) e di una perquisizione al medico (il fisiatra Cristiano Fusi) che sarebbe indagato per esercizio abusivo della professione medica.

L'AC Monza ha ricevuto comunque ieri rassicurazioni sul regolare operato e sottolinea che non c'è alcuna indagine sulla società stessa, ma solamente dei normali controlli come ad altre aziende.

IL COMUNICATO DELL'ANSA

(ANSA) - MILANO, 23 NOV - L'indagine, coordinata dalla Dda, il dipartimento che si occupa di criminalita' organizzata, intende fare luce sulla regolarità dell'approvvigionamento dei tamponi e individuare dove vengono processati ai fine di un corretto tracciamento degli eventuali contagiati.

I pm Bonardi e Cerreti da un lato hanno acceso un faro sulla società a cui la squadra di Silvio Berlusconi ha affidato una consulenza esterna per fornire gli stessi tamponi e il medico per effettuarli. Società che risulta occuparsi di rifiuti, energia rinnovabile e altro e che da novembre ha esteso il suo oggetto sociale tra l'altro anche ai dispositivi di protezione individuale ma, e' stato accertato, non ai tamponi.

Quando ieri sono state fatte le verifiche al Calcio Monza, che non e' indagato, era presente una dottoressa e non sono state riscontrate irregolarità.

La stessa società, è uno dei sospetti di inquirenti e investigatori, avrebbe fornito i tamponi a Fusi che è primario alla clinica Zucchi e ha uno studio privato alla Madonnina diMilano, le due strutture dove ieri sono state effettuale acquisizioni di atti e che nulla hanno a che vedere con l'inchiesta. Il professionista ha negato qualsiasi suo rapporto con la squadra monzese.

In generale, le indagini della Dda legate alla pandemia puntano a verificare i presunti 'affari' della criminalitàorganizzata offerti dall'emergenza Covid. (ANSA).