x

x

Nell'ultimo turno di campionato sono stati i calci di punizione a farla da protagonista con molti nostri ex che hanno regalato spettacolo soprattutto da fermo.

Nell'unica partita domenicale della Serie B, Cosenza e Lecce hanno dato vita ad un match combattuto ricco e di occasioni. I salentini si sono portati in vantaggio ma a riequilibrare il risultato ci ha pensato Ettore Gliozzi. Per il nostro ex attaccante si tratta del primo gol in cadetteria ed è arrivato al 23’ della ripresa quando, su una corta respinta del portiere, è stato il più lesto di tutti buttandola infondo al sacco da vero opportunista. La marcatura di Gliozzi ha così regalato un punto ai rossoblù che così hanno inanellato il quarto pareggio consecutivo.

Passiamo alla Serie C dove, nel girone A, il Lecco e stato superato al Rigamonti-Ceppi dal Piacenza. Grande protagonista dell’incontro è stato Mattia Corradi che, oltre a fare da collante tra centrocampo e attacco, è stato davvero implacabile sui calcio piazzati. Il nostro ex, sul finire della prima frazione di gioco, ha realizzato alla perfezione un calcio di rigore e poi ha concesso il bis grazie ad una magnifica punizione dai venti metri. Tra le fila del Lecco hanno deluso due nostri ex: Giorgio Galli ha cercato di dare geometria al centrocampo non riuscendo però nel suo intento mentre Luca Giudici ha cercato più volte di rendersi pericoloso sulla fascia andando al tiro o al cross evidenziando però grossi problemi di precisione.

Si è concluso 0-1 il match del Porta Elisa tra Lucchese e Juventus Under 23. Un risultato grazie a cui i bianconeri ritornano a vincere dopo la recente sconfitta con la Pro Vercelli. Prima da titolare per Michele Troiano che ha messo a disposizione dei suoi fisicità e grande esperienza, risultata fondamentale per i giovani juventini.

Nel girone B, dopo un paio di uscite a vuoto, la FeralpiSalò si è ritrovata superando nettamente il Ravenna grazie alle prodezze di due nostri ex. Il risultato si è sbloccato al 16’ con Tommaso Ceccarelli che, dopo aver sfruttato un errore difensivo, si è involato poi verso la porta fulminando Tonti per la rete del vantaggio. Il raddoppio invece è stato realizzato da Tommaso Morosini che, con una perfetto calcio piazzato dal limite, ha disegnato una splendida traiettoria con la palla ad infilarsi sotto l'incrocio dei pali, mettendo così a segno la seconda marcatura con la casacca dei Leoni del Garda. 

In classifica la Feralpisalò si trova a pari punti con il Modena, squadra guidata dall’ex biancorosso Michele Mignani (stagione 1993/94) e nelle cui fila si sta mettendo in evidenza Enrico Bearzotti. Il nostro ex terzino, in questa prima parte di stagione, è uno dei migliori e anche domenica non ha deluso; partendo da dietro ha servito una marea di palloni in mezzo, compreso quello che poi trasformato da un compagno nel vantaggio canarino.

Nel girone C il Monopoli ha centrato la sua seconda vittoria in campionato su un campo difficile come quello della Cavese. Decisiva la rete di Francesco Giorno che, al 32′ della prima frazione di gioco, ha regalato una vera e propria magia da calcio piazzato con una conclusione da ben 45 metri che ha sorpreso il portiere, colpevolmente fuori dai pali. Al termine della partita il centrocampista ha affermato che ci prova spesso e questa volta gli è andata bene dedicando poi la sua prima rete col Monopoli alla sua famiglia, alla sua ragazza ed ai compagni.

In Serie D colpo esterno del Savoia che ha espugnato il terreno di gioco del Carbonia inanellando così la terza vittoria consecutiva. I bianchi sono passati in vantaggio al 19’ con Giovanni Kyeremateng che ha ribattuto in rete una conclusione di un compagno respinta da un difensore. La rete del 2-0 porta ancora la firma del nostro ex, autore di una rete fantastica; infatti, dopo aver superato di forza due avversari, con un bel diagonale non ha lasciato scampo al portiere portando così a sei il suo bottino di reti stagionali. 

Importante vittoria anche per il Brindisi che ha avuto la meglio contro la Fidelis Andria grazie alla classica rete dell’ex realizzata da Loris Palazzo. Il gol decisivo è arrivato dagli undici metri col nostro ex bomber che non ha lasciato scampo al portiere avversario.

Come oramai di consueto concludiamo dando uno sguardo ai campionati esteri e questa volta focalizziamo la nostra attenzione al massimo campionato di Malta. Domenica il Gzira United ha sconfitto in rimonta il Zejtun Corinthians per 2-1, conquistando così la quarta vittoria consecutiva. A dare il via alla rimonta ci ha pensato il nostro ex attaccante senegalese Amadou Samb che dopo otto minuti del secondo tempo, grazie ad un colpo di testa, ha realizzato la sua quinta rete in questo campionato. Samb in questa stagione si sta dimostrando un cecchino infallibile, è andato sempre a bersaglio in tutte le partite in cui è stato impiegato!

In Brasile invece si è già conclusa l’avventura di Matheus Paquetà col Joinville; il centrocampista era approdato al Tricolor a settembre e poi, dopo neanche un mese, ha deciso di lasciare il club ancor prima ancora di fare il suo esordio in campo…