x

x

Ecco come consueto la rassegna sulle prestazioni degli ex biancorossi scesi in campo nell'ultimo weekend calcistico. Da segnalare il ritorno al gol, dopo mesi di astinenza, per due nostri ex attaccanti come Ettore Marchi ed Ettore Mendicino mentre Enzo Fossati ci è ricascato venendo ancora espulso per doppia ammonizione. Ma andiamo in ordine cominciando dalla massima serie.

SERIE A

Nella massima Serie Matteo Pessina (Atalanta) contro la Juventus, nonostante fosse al rientro dopo il Covid, è apparso piuttosto brillante e volitivo muovendosi molto bene tra le linee ed ha avuto anche una buonissima occasione sul mancino, ma una deviazione gli ha nega la gioia del gol.

SERIE B

Tra i cadetti netta sconfitta per il Cosenza superato per 3-0 dal Pisa al termine di una partita a senso unico. Tra i rossoblù Ettore Gliozzi ha fatto tanto lavoro sporco cercando far salire la squadra con le sue sponde ed inseguendo ogni pallone ma con scarsi risultati.

Passiamo ora al Cittadella che ha ritrovato il sapore di vittoria dopo sei giornate di digiuno, superando tra le mura amiche il Chievo Verona per 1-0. Tra i padroni di casa Alessio Vita ha mostrato una grande duttilità venendo schierato nell'inedita posizione di terzino destro tenendo a bada nel migliore dei modi Garritano e Renzetti.

SERIE C

Nel girone A altra grande vittoria per l’Albinoleffe che ha espugnato il "Garilli" di Piacenza raggiungendo così quota 53 punti in classifica in piena zona playoff. I bergamaschi si sono imposti per 3-1 ed in due reti c’è lo zampino di Giacomo Tomaselli che in queste ultime giornate è davvero straripante; domenica ha servito l’assist per la prima rete e poi ha messo la firma sulla terza rete concludendo alla perfezione un contropiede. Nel finale di partita i blucelesti seriani sono andati vicini anche al poker ancora con Tomaselli che è stato un vero incubo per la retroguardia piacentina.

Seconda vittoria interna consecutiva per il Renate che, battendo in rimonta la Juventus U23, ha già dimenticato il passo falso di Pistoia. Tra le Pantere buona la prestazione difensiva del campitano Marco Anghileri ma positivo anche, tra le fila dei bianconeri, Andrea Brighenti che si è fatto vedere in più occasioni dialogando bene con il centrocampo e tentando varie volte il tiro verso la porta avversaria.
Passiamo ora al Lecco che tra domenica e mercoledì ha racimolato 4 punti importantissimi che hanno fatto salire la squadra al 5° posto in classifica. La partita giocata domenica contro l’Olbia si era chiusa con un pareggio mentre mercoledì, nel match valido per il recupero della trentacinquesima giornata, i blucelesti hanno superato la Pro Vercelli per 3-1. In entrambe le partite Filippo Lora ha dato solidità al centrocampo correndo un po’ ovunque e dando una mano anche in fase di costruzione mentre, l’altro ex biancorosso, Simone Iocolano, come spesso gli capita è stato decisivo. Nella partita contro l’Olbia ha fornito l’assist per la rete del pareggio mentre contro la Pro Vercelli, oltre a fornire l’ennesimo assist, ha realizzato la rete del sorpasso e poi ha contribuito all'errore difensivo della Pro per la rete del definitivo 3-1.


Continua invece il momento negativo della Pro Sesto che, sul campo del Grosseto, ha gettato alle ortiche il vantaggio iniziale, perdendo in rimonta per 2-1 contro i toscani. Tutti sotto la sufficienza gli ex biancorossi a partire da Denis Caverzasi passando per Luca Palesi fino a Michele Franco che però può festeggiare per aver tagliato il traguardo delle 400 presenze tra i professionisti. 

Nel girone B vittoria di carattere per la Triestina che, contro il Sudtirol, ha sfoderato una prestazione tutta sostanza che ha portato tre punti utili a rilanciare le ambizioni degli alabaradati in vista dei playoff. Franco Lepore è stato tra i migliori in campo anche grazie ad un paio di eleganti sgroppate ma soprattutto per la rete per provvisorio 3-0; l’ex Monza ha ricevuto un lancio lungo sulla destra ed ha concluso al volo, il tiro è stato rimpallato da un difensore ma la sfera gli è ritornata e questa volta il suo destro non ha lasciato scampo al portiere. Per il nostro ex si tratta della seconda rete, in dieci presenze, con la casacca rosso-alabardata.

Passiamo ora alla Vis Pesaro a cui non è bastato un gol di Ettore Marchi ad un quarto d’ora dal termine per aggiudicarsi il derby marchigiano contro la Fermana. La rete del nostro ex attaccante è arrivata al minuto 75’ quando è intervenuto in spaccata su un pallone, messo in centro da un compagno, mettendo così fine ad un digiuno che durava oramai da due mesi. Tra i biancorossi ancora molto positiva la prestazione di Manuel Di Paola che ha lottato su ogni pallone offrendo anche diverse giocate di rara fattura.

Trasferiamoci ora allo Stadio Lino Turina dove la Feralpisalò ha surclassato il Carpi imponendosi con un eloquente 6-1. I tre punti guadagnati hanno consentito ai Leoni del Garda di consolidare la propria posizione in zona Play Off. I padroni di casa sono partiti subito fortissimo riuscendo a passare in vantaggio già dopo due minuti grazie alla rete messa a segno da Tommaso Ceccarelli che, con un sinistro a giro, ha dato il via alla goleada. Tra i padroni di casa è apparso molto ispirato anche Luca Guidetti autore di ottime giocate e di passaggi illuminanti mentre tra gli ospiti ha deluso l’ex di giornata ovvero Caio De Cenco che non ha inciso.

Il risultato più a sorpresa della domenica è stata la debacle del Padova che ha fallito l'appuntamento dell'anno facendosi superare al Braglia contro il Modena con un netto 3-0 ed ora, con questo passo falso, il Padova non è più padrone del proprio destino visto che il Perugia è avanti in classifica grazie agli scontri diretti. Tra i biancoscudati questa volta ha deluso anche il suo trascinatore Cosimo Chiricò che però, dopo soli tre minuti, ha avuto sul sinistro la palla del possibile 0-1, ma l’ha calciata alle stelle e dopo questo clamoroso errore si è spento…

Nel girone C vittoria importante per la Paganese che ha espugnato lo Zaccheria di Foggia e continua così a sperare nella salvezza diretta. La rete che ha deciso la partita è stata messa a segno da Ettore Mendicino che, a dieci minuti dal novantesimo, ha sfruttato una grave disattenzione della retroguardia ed ha infilato il portiere sul primo palo. Seconda rete stagionale per l’ex biancorosso che è tornato ad esultare dopo ben cinque mesi dall'ultima sua marcatura.

Passiamo ora al Palermo che sembrava avere già in tasca i tre punti ma ha sprecato il doppio vantaggio facendosi rimontare dal Bari nei minuti di recupero. Tre i rosanero Ivan Marconi ha sofferto la rapidità di Antenucci riuscendo comunque a gestirlo bene, prima di venir richiamato in panchina per non rischiare un secondo giallo, Nicola Rauti invece è apparso ancora sottotono fallendo una buona occasione per poi non creare altri veri pericoli prima di dover abbandonare il campo per infortunio. 

Concludiamo la Serie C con la positiva la prestazione di Reginaldo (Catania) che schierato da esterno sinistro, seppur a corrente alternata, è riuscito a creare qualche grattacapo alla difesa del Catanzaro, tra cross, angoli guadagnati ed una gran giocata al minuto numero 42, quando ha saltato due uomini in un colpo solo andando poi al tiro.


SERIE D

Nel girone A doccia fredda per il Varese che, contro la Lavagnese, ha subito al 95′ la rete del 2-2. La rete seconda rete dei biancorossi porta la firma di Alessandro Capelli che ha raccolto un pallone al limite dell’area e poi, con un bel destro, ha messo la palla nell'angolino.

Nel girone B la Casatese ha confermato il suo periodo nero anche contro il Sona. Al “Comunale” i veronesi erano passati in vantaggio per due volte, ma Simone Pontiggia aveva trovato per altrettante la volte la rete del pari prima del gol del definito 2-3 per il Sona.

Nel Girone D Fiorenzuola e Rimini hanno dato vita ad una partita pazzesca con i romagnoli che avevano trovato la rete del 2-2 al 90’ ma poi il Fiorenzuola ha trovato il gol vittoria al 94’. Tra i protagonisti della partita troviamo anche il nostro ex portiere Nicholas Battaiola che, nonostante i gol subiti, è stato autore di una prestazione eccezionale. 

Si è concluso in parità il derby tutto senese tra Siena e Lornano Badesse. Tra i bianconeri Marco Guidone ha messo a segno un bellissimo gol ed inoltre ha fatto tanto movimento sacrificandosi anche in fase di copertura.

ESTERO

Marco Fossati ci è ricascato di nuovo, nella partita tra il suo Hajduk Spalato e l’Osijek infatti è stato nuovamente espulso dall'arbitro per doppia ammonizione stabilendo così un poco invidiabile record ossia quello di aver già ricevuto due cartellini rossi in sole sette presenze. I giornali locali ora si stanno interrogando sul perché un giocatore della sua esperienza non riesca a controllare l'aggressività nei contrasti, soprattutto quando ha già ricevuto un cartellino giallo privando così la squadra di un giocatore fondamentale.