x

x

Come ogni settimana ecco la rassegna su come si sono comportati i principali ex biancorossi nell'ultimo turno di campionato.

Cominciamo come consueto dalla Serie B dove sabato la Reggiana ha vissuto un pomeriggio da incubo al “Via del Mare” di Lecce ed il 7-1 conclusivo è alquanto eloquente su quanto i granata siano stati in balia dei giallorossi. Tra gli ospiti Igor Radrezza ha provato a svariare da un lato all'altro del campo ma ha sofferto tantissimo la fisicità dei centrocampisti avversari, non trovando mai il modo di dialogare con i compagni. Dopo un primo tempo nettamente negativo, è rientrato in campo nella ripresa per poi venir richiamato in panchina dopo soli otto minuti. Classica giornata da dimenticare in fretta.

Chi invece è stato baciato dalla fortuna è l’Ascoli che è riuscito a portare casa un pareggio contro l’Entella, nonostante una pessima prestazione. Il punto conquistato ha cambiato di poco le cose in classifica per la squadra marchigiana ed ha portato ugualmente all’esonero del tecnico. Tra i bianconeri Cosimo Chiricò è stato mandato in campo per gli ultimi venti minuti, nei quali ha cercato qualche spunto personale nelle poche azioni orchestrate dall’Ascoli.

Trasferiamoci ora in Serie C dove prosegue il momento magico del Lecco che, dopo i successi contro Novara e Grosseto, ha superato 3-2 la Pergolettese al termine di novanta minuti ricchi d’emozioni e di capovolgimenti di fronte. Tra le fila dei blucelesti prestazione ricca di luci ed ombre per Luca Giudici. Il nostro ex è partito bene calciando la punizione da cui è arrivato il vantaggio, poi però si è spento non indovinando una scelta per cinquanta minuti e riaccendendosi quando, sempre su calcio piazzato, ha mandato il pallone sotto la traversa regalando i tre punti che permettono la Lecco di restare ai piani alti della classifica.
Passiamo ora all’impresa della Pro Sesto che ha affondato la Pro Vercelli al “Silvio Piola”, allungando a sei la striscia di risultati utili, di cui cinque successi. I biancocelesti, che domenica sono scesi in campo in completo rosso, hanno affrontato la capolista con un inedito 3-4-3 con Denis Caverzasi al centro della difesa, Michele Franco avanzato sulla sinistra nella mediana insieme a Alessandro Di Munno e con Luca Palesi a ricoprire il ruolo di esterno d’attacco.

Si è interrotta invece la striscia positiva dell’AlbinoLeffe di mister Zaffaroni che è stata costretta allo stop dal Como. Lo snodo cruciale della partita è stato un rigore, prima conquistato e poi trasformato, da Giovanni Terrani; il nostro ex attaccante è stato abile a spiazzare il portiere realizzato così la sua prima rete stagionale con i lariani. Mercoledì il Como ha giocato il recupero della nona giornata e Terrani è stato ancora protagonista mettendo a segno una rete, nel 2-2 contro l’Olbia.

Nel girone B grande vittoria per la Feralpisalò che, contro la capolista Padova, è riuscita nell'impresa di passare dallo 0-1 al 3-1, una rimonta che ha permesso ai i gardesani di balzare al secondo posto in classifica. Tra i più propositivi della prima frazione c’è sicuramente Tommaso Morosini che però, ad un minuto dall'intervallo, ha dovuto dare forfait per problemi all'adduttore. Prestazione sottotono per Tommaso Ceccarelli e Caio De Cenco, i cui unici meriti stanno solo nel fatto di essere stati sostituiti dai due giocatori che, con le loro reti, hanno ribaltato il risultato.

Prima grande gioia per la Vis Pesaro che, col nuovo tecnico, ha sconfitto il Carpi 3-2, interrompendo così un filotto di tre sconfitte consecutive. Il protagonista della partita non è stato, come si sarebbe potuto aspettare, un bomber come Ettore Marchi ma il giocatore meno atteso, ovvero Manuel Di Paola. Il centrocampista, che collezionò 4 presenze nel Monza nel 2019, non giocava una partita da tredici mesi a causa di un’operazione al legamento crociato ed è stato tesserato, come svincolato, dalla Vis Pesaro solamente tre giorni prima della partita. Domenica ha reso indimenticabile il suo debutto, con una botta clamorosa al volo ha sparato il pallone nel sette regalando i tre punti ai biancorossi marchigiani. Al termine della partita ha dichiarato di essere molto più contento della vittoria che per il suo gol e poi, in merito alla sua avventura a Monza, ha affermato che è stata un'esperienza unica e che è onorato di aver giocato con la casacca biancorossa, concludendo poi di non aver rimpianti in merito al suo mancato rinnovo.

Nel girone C il Monopoli ha superato la Vibonese per 2-0 partita nella quale Francesco Giorno si è incaricato di battere quasi tutti i palloni da fermo e, da un suo corner, è arrivato l’assist per la rete del raddoppio. Il nostro ex è stato anche tra i migliori in campo nel recupero della nona giornata contro il Bisceglie.

Concludiamo ora dando un'occhiata al di fuori dei confini italiani e più precisamente al campionato di Serie C Brasiliano, dove la Tombense ha battuto il Brusque 2-0. Questa partita merita di essere menzionata perché, a tre minuti al novantesimo, ha fatto il suo ingresso in campo Matheus Paquetà che è tornato a calcare il campo di gioco dopo tantissimo tempo. La sua ultima apparizione in campo, in una partita ufficiale, risaliva al 6 Gennaio 2019 quando, con la casacca del Monza, disputò un paio di minuti nella partita di Coppa Italia di Serie C contro la Pro Vercelli.