giovedì, Giugno 24, 2021
Home AC Monza La vita da scouting dell'ex centrocampista del Monza (anni '90) Roberto Marta

La vita da scouting dell’ex centrocampista del Monza (anni ’90) Roberto Marta

Gli aficionados biancorossi vicini, od oltre, i 40 anni potrebbero magari ricordarselo, parliamo del centrocampista Roberto Marta che agli inizi degli anni ’90 ha disputato una stagione in Brianza. Era il Monza appena retrocesso dalla B, in panchina vi erano stati dei mutamenti con l’approdo del “sacchiano” Varrella a dirigere il giocattolo monzese in attesa di immediato rilancio.

Nel roster del trainer riminese era presente anche il giovane centrocampista friulano Marta (1970), approdato dal Prato (C1) ma sfornato dalle giovanili del Milan. Per lui una stagione da 26 presenze e due gol in Brianza, condita dalla vittoria (nel frattempo la zona varrelliana era stata accantonata a vantaggio della maggiore concretezza di Trainini) delle quarta Coppa Italia di C (rigore decisivo nella semifinale di Venezia) che è andata ad attutire in parte la delusione del settimo posto in campionato. Un’annata tutto sommato positiva che gli valse la chiamata in B della Lucchese, nell’anno successivo.

Ma anche a scarpette attaccate al chiodo, Marta ha manifestato la sua deferenza per il calcio, il turning point è stato il ramo degli osservatori. Marta, infatti, è responsabile scouting dell’attività agonistica dell’Atalanta, dopo ben 7 anni alla Juventus (5 da semplice osservatore e 2 da responsabile). La passione e competenza nel vedere molte partite, l’esperienza di aver lavorato, da calciatore, con tecnici come Spalletti e Lippi, o aver giocato con gente come Montella, ha fatto il resto.

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO