x

x

L’AlbinoLeffe non si ferma più. La squadra bergamasca, guidata da mister Zaffaroni, continua il suo momento positivo cogliendo a Busto Arsizio la terza vittoria di fila ed il sesto risultato utile consecutivo. Nella partita vinta contro la Pro Patria, nell'undici titolare del club bergamasco, non erano presenti ex biancorossi mentre nella ripresa ha fatto il suo ingresso in campo Ruggero Riva per puntellare la difesa. Al termine della partita Zaffaroni ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto contro una squadra in grande condizione, mentre riguardo agli obbiettivi dell'AlbinoLeffe ha dichiarato che il loro puntano sempre a migliorarsi.

Passo falso per la Giana Erminio superata 3-2 dal Pontedera, al termine di una gara intensa e combattuta. Tra le fila del club toscano ottima prestazione per Gianluca Barba che, oltre essere andato vicino al gol con una bella conclusione, è stato abile a servire l’assist per la rete del 2-0 dopo aver recuperato un pallone rinviato male dal portiere. Tra i padroni di casa invece il più continuo è stato Carlo Ferrario che ha cercato il gol con insistenza, trovadolo poi con un bel colpo di testa, da vero bomber, che ha lasciato il risultato incerto fino al novantesimo.

Sempre nel Girone A si è concluso con un pareggio il match tra Pro Sesto e Lucchese, una partita ricca di emozioni in cui i sestesi avrebbero meritato di vincere ma un portiere in stato di grazia gli ha negato i tre punti. La partita non era cominciata nel migliore dei modi per il club lombardo infatti, a metà del primo tempo, Denis Caverzasi ha dovuto dare forfait a causa di un guaio fisico. Tra le numerose conclusioni verso la porta avversaria portate dai biancocelesti spiccano anche quelle di tre nostri ex: Michele Franco, nel primo tempo, con un bella conclusione dal limite dell'area ha cercato il primo palo ma l’estremo difensore ha mandato in corner. Nel secondo tempo Luca Palesi, sfruttando la torre di un compagno, ha concluso in porta con un sinistro ad incrociare ma anche in questa occasione grande parata del portiere. Infine, nei minuti di recupero, il nostro ex centrocampista Alessandro Di Munno ha avuto la palla per il sorpasso al 94’: il classe 2000 ha colpito al volo un cross sulla destra, ma la palla è uscita passando ad un centimetro dal palo. Nonostante non sia arrivata la vittoria la Pro Sesto è salita in classifica a quota 17 punti, mantenendo un ampio margine sulla zona playout.

È terminata con un successo in extremis del Lecco la partita giocata al "Carlo Zecchini" di Grosseto che ha visto i blucelesti portarsi a casa i tre punti.  E’ stato un match molto divertente e si è sbloccato al settimo minuto del primo tempo quando l’arbitro ha fischiato un penalty dopo che un difensore ha respinto col braccio un colpo di testa ravvicinato di Luca Giudici; il Grosseto poi, dopo aver riequilibrato il risultato, si è visto sorpassare al 94’. Tra gli ospiti Giudici si è messo in evidenza solo per il rigore conquistato, poi ha sofferto tanto dal punto di vista fisico, venendo sostituito nella ripresa perché stremato. Nel secondo tempo ha fatto l'ingresso in campo anche Filippo Lora, autore di una prova in chiaro scuro perché ha compiuto un paio di ottime chiusure prima di perdere un brutto pallone nel finale che sarebbe potuto costare i tre punti.

Si è conclusa con una vittoria per 2-1 la sfida tra Feralpisalò e Triestina, con i Leoni del Garda che volano a quota 20 punti in classifica. Su entrambe le reti c’è lo zampino di un ex biancorosso, infatti la prima rete è arrivata sugli sviluppi di un corner battuto da Tommaso Morosini. Dopo essere passata in svantaggio la Triestina non è riuscita a reagire e nove minuti ha subito un altro gol; la rete porta la firma di Caio De Cenco che, dopo essersi allargato, ha sorpreso il portiere sul primo palo con una forte conclusione, realizzando così la sua prima rete stagionale. Dopo solo un minuto i padroni di casa sono andati vicino al tris, il potente tiro di Tommaso Ceccarelli ha trovato però un super intervento del portiere a salvare la porta. Al termine dell’incontro il nostro ex centravanti carioca ha espresso la sua soddisfazione per aver segnato un gol ad una delle squadre migliori del girone B ed ha poi aggiunto di essere pronto a concedere il bis contro il Padova, sua ex squadra, domenica prossima.

Nel posticipo giocato lunedì gara bloccata tra Mantova e Modena, i Canarini hanno provato a fare la partita, ma i padroni di casa con un pressing soffocante hanno bloccano ogni tentativo offensivo. Tra i gialloblù solita partita di grande corsa per Enrico Bearzotti che ha provato a spingere e a farsi vedere in avanti, restando comunque attento anche in fase di copertura, peccando però di precisione nei cross.

Ennesimo passo falso per la Vis Pesaro che ha perso la terza partita su tre facendosi dominare dalla Sambenedettese. Il nostro ex attaccante Ettore Marchi, dopo non essersi allenato per qualche giorno per un affaticamento muscolare, è stato recuperato in extremis ed ha provato a rendersi pericoloso su calcio piazzato e con un colpo di testa. Sfortunatamente pero, nel finale di partita, in un tentativo di scatto si è bloccato forse a causa del riacutizzarsi del problema muscolare.


Nel girone C il Palermo ha conquistato domenica la prima vittoria casalinga, portando così a due il numero di successi consecutivi, poi saliti a tre nel recupero di campionato giocato mercoledì. Il grande protagonista della partita è stato Nicola Rauti che ha segnato il suo primo gol in maglia rosanero con un colpo da biliardo, un tiro non forte ma preciso che ha sbloccato la gara. Oltre alla rete, si è reso protagonista di altre giocate come in occasione dell’azione del raddoppio quando è stato devastante; l’unico neo della sua partita è la disattenzione difensiva che ha permesso il gol della Paganese. Per Rauti si tratta del primo gol con la maglia rosanero, secondo nel mondo dei professionisti, dopo quello siglato nella passata stagione contro il Novara con la casacca biancorossa. Grande entusiasmo per lui sui social dove il portiere del Palermo Pelagotti lo ha definito “golden boy”, venendo poi anche paragonato ad Aguero. Tra i rosanero Palazzi, confermato al centro della difesa, stava disputando una buona prova poi però è dovuto uscire prima della fine della prima frazione per un guaio muscolare. Ivan Marconi ha confermato di essere sempre più a suo agio nella linea difensiva del Palermo anche se ha commesso un’ingenuità che per poco non portato la Paganese sull’1-1.

Nell'anticipo dell’undicesima giornata, terza sconfitta nelle ultime 4 partite per il Catania perdente sul campo del Teramo. Tra gli etnei, nel secondo tempo, ha fatto il suo ingresso in campo Reginaldo ed il suo innesto ha cambiato l'inerzia del match. L’ex biancorosso è stato bravo a giostrare tra le linee seminando scompiglio nella retroguardia teramana, guadagnandosi con esperienza punizioni e calci d’angolo. Sarebbe potuto diventare anche l’eroe di giornata, dopo appena tre minuti dal suo ingresso in campo ha sfiorato il gol con un destro a giro che ha mandato il pallone a lato di qualche centimetro. In settimana gli etnei hanno giocato contro la Vibonese una giornata di recupero e, anche in questa occasione, Reginaldo ha messo in mostra la sua tecnica superiore rispetto alla media della categoria. Il brasiliano ha duettato alla grande col compagno di reparto al quale, con un sublime tocco, ha servito l’assist per il gol dell'1-0.