x

x

LUGLIO

Ed ecco anche il bomber: si tratta del danese Christian Gytkjaer, trentenne dal Lech Poznan capocannoniere della serie A polacca (24 gol in 34 partite) e nel giro della nazionale danese (5 gol in 9 partite). Sembra più complicato arrivare ad un’altra punta, il croato anche lui capocannoniere del campionato Maric ed al terzino brasiliano Carlos Augusto, ambito da molti club nostrani di serie A, ma il Monza appare agguerrito e deciso a non mollare la presa.

Presentata la maglia per il ritorno nel campionato cadetto: è bellissima, con la classica fascia bianca e il main sponsor WithU in bella vista. WithU è il nuovo brand commerciale di Europe Energy, azienda Italiana operante nel mercato dell’Energia Elettrica e del Gas. Durante la presentazione Galliani si lascia sfuggire alla presentazione che sono già stati fatti altri acquisti sul mercato estivo, ma non si possono annunciare perché riguardano giocatori che stanno ancora completando i loro campionati. Antonelli rivela che la “pista” Ibrahimovic è seguita direttamente dell’a.d…. In tanto l’annuncio: il campionato di serie B inizierà il 26 settembre.

AGOSTO

Si delinea il Monza che darà l’assalto alla serie A: in porta Lamanna sarà insidiato da Michele Di Gregorio per un maglia da titolare, un giovane portiere dell’Inter quest’anno in forza al Pordenone. Per i due centrali di difesa  tanti nomi per soli quattro posti:ScagliaPaletta Bellusci ricominceranno a contendersi una maglia da titolare e saranno insidiati anche da un nuovo arrivo fresco di salvezza raggiunta ai playout, Davide Bettella, centrale atalantino classe 2000 che ha sempre più voglia di mettersi in mostra a livelli alti dopo un’ottima stagione a Pescara. Per quanto riguarda i terzini destri la lotta sarà fra   Lepore e Giulio Donati dal Lecce, uno dei migliori giocatori dei giallorossi che hanno dovuto cedere la permanenza in serie A solo all’ultima giornata. Per la fascia sinistra il più atteso è Carlos Augusto, terzino del Corinthians classe ’99, seguito anche da società importanti di Serie A nazionale verdeoro under 21, per lui   ballottaggio con il confermato Anastasio e con l’esperto Sampirisi, adatto anche a riccoprire il ruolo di centrale.. A centrocampo il discorso è molto più complicato. E’ ufficiale l’acquisto di Barberis e sono considerati molto vicini AntoninoBarillà e Andrea Colpani, ci saranno delle uscite dolorose quanto obbligate soprattutto per il limite imposto dalla Lega B che prevede massimo 18 giocatori nati prima del 1997 più due giocatori bandiera, che saranno molto probabilmente capitanD’Errico e Giorgio Galli che però è vicino al Lecco.
L’arrivo del centrocampista del Parma porta fisicità ed inserimenti ma anche un’ottima impostazione in mezzo al campo mentre Colpani, anche lui dall’Atalanta ma in prestito quest’anno al Trapani, è un under che ha fatto molto bene. Andrea Barberis, voluto tanto da Galliani, il giocatore che ha toccato più palloni in serie B è il classico regista o se preferite playmaker che ha il compito di far girare la squadra come ha fatto Fossatila passata stagione. Proprio con Fossati e con un Rigoni voglioso di fare meglio dell’anno scorso, si giocherà il posto il nuovo acquisto arrivato dal Crotone. Sempre per quella zona di campo sono giorni caldi per capire chi avrà la possibilità di rimanere, le pretendenti soprattutto per giocatori come RigoniArmellino o Morosini sono molte e la società brianzola ha l’obbligo di dover far partire qualche over . Sembrano intoccabili Mosti e Machin per un posto da rifinitore. Lo stesso Palazzi sta aspettando di scoprire cosa gli riserverà il futuro. Infine l’attacco, il ruolo nel quale ci si aspettavano i grandi botti e la società biancorossa ha piazzato due colpi ‘sconosciuti’ al pubblico come il nazionale danese Christian Gytkjaer e il nazionale Croato MirkoMaric, entrambi capo cannonieri dei rispettivi campionati. Per quanto riguarda il ruolo avanzato ci sarà a tutti gli effetti una rivoluzione, nel quale l’unico sicuro di rimanere in biancorosso é la seconda punta Dany Mota Carvalho che vuole ripagare la fiducia datagli dalla società, mentre gli altri attaccanti, molte le richieste anche per Finotto e Gliozzi, sono valutati cedibili e quindi con nessuna certezza di rimanere.

SETTEMBRE

Arriva l’annuncio della partenza del campionato: sarà l’ultimo week-end di settembre: primo avversario la Spal. Ed ecco in biancorosso anche Frattesi, centrocampista dal Sassuolo, nazionale Under 21. Ma si continua a parlare di un grosso colpo col quale il Monza chiuderebbe il suo mercato. Il giorno 24 in mattinata, arriva la notizia-bomba: èKevin Prince Boateng la ciliegina sulla torta. A pochi giorni dall’inizio del campionato esplode sui social l’entusiasmo dei tifosi biancorossi.

Non saranno più del Monza: Giudici (rescissione); Rauti (Torino); Palesi (Pro Sesto); Di Munno (Pro Sesto); Marchi (Vis Pesaro); Marconi (Palermo); Galli (Lecco); Palazzi (Palermo); Brighenti (Juventus U23); Franco (Pro Sesto); Morosini (Feralpisalò); Del Frate (Pro Sesto); Iocolano (Lecco); Chiricò (Ascoli).

Prima di campionato: Monza-Spal 0-0 in diretta TV sfiorato il successo, con un rigore sbagliato da Gytkjaer quasi al termine della partita. Ancora un arrivo dal mercato. Il 19enne promettente centrocampista croato Marin prende il posto di Mosti, che torna alla Juve U23. Coppa Italia: ancora in diretta tv il Monza ha la meglio 3-0) sulla Triestina, il primo gol ufficiale della stagione è di Barillà.

OTTOBRE

Empoli-Monza 0-0 sul campo di una delle pretendenti alla promozione i biancorossi meriterebbero di più, ma l’attacco non punge... Monza-Vicenza, richiesto dal Monza il rinvio a causa della positività al Covid-19 di 7 giocatori e 2 persone dello staff. Pisa-Monza 1-1, ancora una volta i biancorossi meriterebbero di vincere. MonzaChievo 0-2, il gioco non convince ancora, ma gli assenti sono molti… si fa male Finotto, per lui uno stop di alcuni mesi.  Coppa Italia: Pordenone-Monza 3-4, vittoria ai calci di rigore, biancorossi in 10 per buona parte della partita, l’eroe della giornata è Sommariva, che era partito come terzo portiere e fa miracoli.  Cittadella-Monza 1-2, finalmente la prima vittoria in campionato, contro una pretendente alla promozione, grazie a due calci di rigore (ineccepibili)  con brividi nei minuti di recupero.

NOVEMBRE

Monza-Frosinone 2-0, arriva la prima vittoria casalinga contro una delle pretendenti alla promozione, finalmente il Monza vince e convince. Nella pausa per gli incontri delle nazionali, amichevole di prestigio ad Appiano Gentile: Inter-Monza 1-0. Nella nazionale Under 21 brilla il centrocampista Frattesi, in prestito dal Sassuolo. Pordenone-Monza 1-1, dopo un primo tempo inguardabile, nel quale Lamanna limita i danni con non poche  prodezze, la squadra guidata in panchina da Lazzarini (Brocchi ko per una colica)  riacciuffa il pareggio con il primo gol di Maric inun secondo tempo nel quale sfiora anche il colpaccio, ma sarebbe stato troppo… Coppa Italia: a Ferrara finisce l’avventura con lo 0-2 contro la Spal, Monza quasi impalpabile, il gioco latita ancora. Intanto Empoli e Salernitana guidano la classifica seguite da Spal e Lecce. Monza-Reggina 1-0 vittoria non senza qualche tremore, di fronte ad una formazione decimata. Monza-Vicenza 1-1, nella partita di recupero ancora una prestazione appena sufficiente dei biancorossi, che non riescono a mantenere sino alla fine il vantaggio. Arriva l’ennesimo nuovo giocatore e stavolta la notizia è fragorosa: Mario Balotellifirma un contratto fino al 30 giugno e sarà un nuovo attaccante del Monza. La notizia è accolta da molti commenti negativi sui social, ma non mancano gli entusiasti per il centravanti già di Inter, City, Milan, Inter, Liverpool, Nizza, Marsiglia, Brescia e Nazionale.

DICEMBRE

Reggiana-Monza 3-0, dopo un primo tempo equilibrato, il Monza soccombe clamorosamente contro un avversario tanto umile quanto modesto. Il gioco latita, la panchina di Brocchi, secondo molti, traballa. La testa della classifica è lontana 9 punti, il Monza è ai margini della zona playoff. Venezia-Monza 0-2, pronta reazione dopo la disfatta di reggio Emilia, surclassata una delle squadre che precedono i biancorossi in classifica (senza Boateng infortunato e Balotelli non ancora pronto…). Monza-Entella 5-0, rientra Boateng e sigla una doppietta in una partita dominata contro il fanalino di coda, il modulo di gioco adesso è il 4-3-3 e sembra funzionare bene, Monza ottavo a -5 dalla capolista Empoli. Pescara-Monza 3-2, ridotto in dieci, il Monza soccombe contro una squadra modesta quanto ordinata, piovono le critiche per le scelte di Brocchi, accusato da più parti per la formazione rivoluzionata ed i cambi ritardati. Balotelli prosegua nella sua preparazione, è sempre al seguito della squadra ma non è ancora fra i convocati, quindi assiste alle partite dalla tribuna. Monza-Ascoli 2-0, vittoria convincente che acuisce i rimpianti per qualche punto di troppo buttato durante il campionato. Cremonese-Monza 0-2, si vince e si convince contro una formazione che nelle partite precedenti pareva potersi togliere dalle zone basse della classifica. Monza-Salernitana 3-0, Brocchi prima convoca e poi a sorpresa schiera Balotelli al centro dell’attacco. Super-Mario non delude le attese con un gol dopo 4 minuti di gioco, spianando di fatto la netta vittoria contro la capolista. Il numero 45 sarà decisivo per il Monza che punta di diritto alla promozione in serie A. L’anno si chiude con i biancorossi terzi in classifica a soli 2 punti dalla coppia Empoli-Salernitana, ma occhio anche al Cittadella che ha 2 incontri da recuperare e potrebbe essere la capolista virtuale.

FOTO BUZZI

GIULIO ARTESANI