x

x

Monza-News ha seguito live la conferenza stampa in Comune con il sindaco di Monza Dario Allevi, l'ad del Monza Adriano Galliani, l'allenatore Cristian Brocchi e il ds Filippo Antonelli. (Qui il video di EsteNews)

Ore 12 - Iniziata la conferenza stampa in Comune. Prende la parola il sindaco Dario Allevi: 'Grandissima gioia in un momento terribile per il nostro Paese per festeggiare la promozione del nostro Calcio Monza in serie B. Erano 19 anni che aspettavamo questo momento. Questa è una promozione strameritata sul campo, non è una promozione a tavolino. La festa promozione è solo rimandata. La città si sta colorando di biancorosso. La Villa Reale sarà illuminata con questi colori. Ed è questo l'appello che voglio lanciare: mettete tutti un drappo biancorosso in città, alle finestre. Ringrazio naturalmente Adriano Galliani e Silvio Berlusconi per quello che è stato fatto. La nostra Curva Pieri è da Champions League per quello che è stato fatto negli anni e per quello che è stato fatto in questi mesi nella situazione di emergenza. La festa sarà fatta più avanti, la festa promozione sarà dedicata a 193 tifosi che sono scomparsi durante il periodo del Coronavirus. Una dedica grande al nostro Giancarlo Besana'

La mascherina prodotta dalla Società

Ore 12.18 Parla Adriano Galliani: 'Giocavo insieme alla Gerardiana, lui era veramente forte. Da ragazzino sognavo di calciatore, poi ho iniziato a sognare di fare il dirigente'.

Ore 12.23 Galliani torna sull'acquisto del Monza: 'Avevo saputo che Colombo voleva vendere il Monza. Berlusconi mi ascolta, pranziamo, parliamo delle nostre cose. Berlusconi si alza e dice a tutti i presenti: Cosa ne dite se acquistiamo il Monza? A quel punto abbiamo deciso di acquistarlo. Entro sera l'avevo già acquistato'.

Ore 12.26 Ancora Galliani: 'Vogliamo riportare il Monza in serie A, nella storia il Monza ci ha provato per quattro volte. Ora arriva il difficile. Sarebbe il 30esimo trofeo dell'era Berlusconi. Abbiamo trovato una società disastrata sul piano dell'infrastrutture con un bravissimo ds, Filippo Antonelli. Abbiamo un bravissimo segretario come Berlusconi. Piantiamola di dire che Christian Brocchi è un cocco di Berlusconi. Lui ci piace perchè gioca un calcio offensivo che piace a noi. L'intenzione è quella di fare una squadra di vertice'.

La conferenza stampa in Comune

Ore 12.30 Galliani sulla nuova squadra: 'Ci saranno delle cessioni perchè in B devi rispettare certi parametri per quanto riguarda l'età. Stiamo già pensando alla nuova squadra, ne abbiamo parlato ieri sera a cena. Brocchi ha già alzato le richieste (ride, ndr). Il segreto per vincere? Quando c'è coesione. E tra noi c'è tanta coesione'.

12.36 - Galliani sulla nuova stagione: 'Si partirà il 1° di luglio, mentre le altre squadre di B giocheranno i play off. Il campionato di B parte il 19 o il 26 settembre. La nostra collaboratrice Daniela Gozzi sta facendo un lavoro straordinario'.

12.37 - Galliani annuncia: 'Abbiamo depositato il contratto preliminare di Barberis per la prossima stagione, siamo i primi a farlo'

12.38 - Galliani sugli uomini dell'era Colombo: 'Nicola ha fatto un ottimo lavoro, ci sono tanti validi collaboratori come Aureli e Bevilacqua al marketing. Ci sono le premesse per vincere'.

12.39 Parola ora a Cristian Brocchi: 'Sono arrivato in una realtà collaudata, qui abbiamo portato le nostre idee. Si è costruito qualcosa di importante. Si stanno creando le basi per i progetti futuri. Ci tengo a ringraziare i miei giocatori. Avevamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta. Il prossimo obiettivo è la serie A, ci dobbiamo provare. Siamo già mentalizzati verso questo obiettivo'.

Ore 12.44 Microfono ora per il ds Filippo Antonelli: 'Ringrazio Berlusconi e Galliani per questa grande opportunità. L'ad mi dà tutti i giorni una grande spinta. Ero in panchina in Monza-Carpi con Gigi Radice nell'ultima promozione in serie B, ora vogliamo andare in A. Grazie anche all'amico Roberto Mazzo per l'aiuto che mi ha dato ad inserirmi in questa città. E poi grazie ai ragazzi della nostra curva, sono sempre stati ovunque. La dedica di questa promozione va ad Angelo Scotti, nostro tifoso numero 1 (scomparso due anni fa, ndr), che mi diceva saremmo andati in serie A entro il 2021'.

Ore 12.49 Ancora Galliani: 'Abbiamo un budget per la serie A. C'è un preliminare per l'acquisto del centrocampista Barberis del Crotone. E' il playmaker che ha fatto più minuti che ha toccato più palloni'.

Ore 12.54 Galliani e Brocchi mandano un abbraccio a Rino Gattuso. L'ad del Monza: 'E' stato il primo a chiamarmi'

Ore 12.56 Galliani: 'Il nostro modello può essere l'Atalanta'

Ore 13.01 Ancora Galliani sul mercato: 'Non cerchiamo ragazzi, nè ex Milan. Vogliamo giocatori pronti per vincere'

Ore 13.04 Galliani sul Brianteo: 'Prima cosa speriamo che i tifosi possano tornare allo stadio. I progetti sono chiari e precisi. Arriveremo a 10mila tifosi e cercheremo di coprire tutto lo stadio come Udine e Bergamo con una C. Porteremo il campo più vicino alla tribuna. Progetto stadio di 22mila posti per il futuro, abbiamo un progetto a blocchi'.

Ore 13.06 Galliani su amichevole Monza-Milan: 'Sarà complesso organizzare test estivi'

Ore 13.08 Galliani smentisce la voce Balotelli: 'Voglio bene a Mario, ma non lo prenderemo. Stiamo pensando a giocatori under'

Ore 13.09 Galliani ancora sul Brianteo: 'Il Milan femminile non verrà più al Brianteo. Noi non siamo la prima squadra di Milano, ma siamo la prima squadra di Monza'. Il sindaco aggiunge: 'Il Renate al Brianteo non lo vogliamo'. Galliani con una curiosità sulla provincia di Monza: 'L'unico paese dove non abbiamo abbonati è Renate'.

Ore 13.13 Brocchi sulla partita chiave: 'A Firenze, in Coppa Italia, abbiamo capito la nostra forza. Purtroppo abbiamo perso negli ultimi minuti'.

Ore 13.14 Antonelli: 'Prima ero io che stalkerizzavo i procuratori, ora è il contrario. Dopo il secondo squillo ora mi rispondono. Per me è cambiato il modo di operare'.

Ore 13.16 Galliani: 'La Coppa Italia sarà uno dei nostri obiettivi, cerchiamo di andare più avanti possibili, ma il campionato resta prioritario. Un viatico per l'Europa? Io sono matto, però non così tanto'.

Ore 13.17 Galliani su Ibrahimovic: 'Si può fare tutto, come idea non stiamo seguendo Ibra. Poi se capitano cose imprevedibili può succedere di tutto, il mercato tanto finirà a ottobre probabilmente'.

Ore 13.22 Galliani: 'La festa potrebbe essere prima del raduno. Finisce la conferenza stampa