x

x

Siamo arrivati al termine di questo lungo (e particolare, vista la situazione) pagellone stagionale. Dopo aver provato a giudicare una squadra che, bisogna dirlo, si è resa protagonista di un campionato indimenticabile, non possiamo esimerci da esprimere una valutazione sull'operato di mister Brocchi.

Già dalla scorsa estate la società ha lavorato alacremente per garantire all'allenatore una squadra all'altezza e, di conseguenza, le aspettative e le pressioni divenivano via via sempre più forti. E' proprio da questo punto che bisogna partire: cominciare una stagione con queste attese non è mai facile. Nonostante ciò, però, Brocchi è stato in grado di amalgamare al meglio i componenti della rosa, cercando di esaltare i punti di forza di ognuno e adattandoli ai ruoli che sembravano a loro più congeniali. Il risultato di questo lavoro è evidente, e l'inizio di stagione permette ai tifosi biancorossi di vedere reti e azioni di gioco d'altra categoria (vedi i gol di Benevento e Firenze), con una qualità delle performance davvero elevata. E' chiaro che con il trascorrere delle giornate gli avversari han provato ad arginare lo strapotere del Monza ma, come ormai è noto, ciò non è bastato per impedire la promozione dei brianzoli. E' di ieri, tra l'altro, la notizia del suo rinnovo, che gli permetterà di guidare il Monza anche in serie B, con la speranza di poter ambire al "doppio salto" di categoria. Voto al mister: 9. Questa valutazione tiene conto di una serie di fattori, non solo relativi al gioco mostrato sul campo o ai risultati ottenuti, che non possono essere trascurati, tra cui: la gestione del gruppo, la gestione delle relazioni all'interno dello stesso, la professionalità, la qualità dello staff tecnico e così via.

Le pagelle, di per sè, potrebbero terminare qui. Ma non possiamo non esprimere un breve giudizio sull'eccellente operato di questa società. La solidità portata dal gruppo Fininvest e le competenze dell'organico societario sono certamente l'arma in più di questo Monza, che lo ha posto sotto i riflettori dell'Italia e del mondo intero. Questa stagione rimarrà certamente nella storia dei biancorossi, con la speranza che sia solo l'inizio di un percorso ancor più importante.