x

x

Manca una sola giornata alla fine della regular season, la stagione sta entrando nel vivo e, come ha dichiarato il Sindaco di Monza Dario Allevi, nonchè tifoso biancorosso, 'nel prossimo mese ogni partita sarà una finale'. Tracciando un primo bilancio del girone di ritorno notiamo come il Monza di Cristian Brocchi nella speciale graduatoria si trovi in quinta piazza di classifica, 32 punti in 18 gare con 9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte; 25 sono le reti realizzate mentre ammontano a 17 quelle subìte. Questa la classifica totale del ritorno:



Triestina 38, Pordenone 35, Feralpi Salò 34, Imolese 33, MONZA 32, Sudtirol 28, AlbinoLeffe 26, Ravenna 24, Giana Erminio 23, Gubbio 23, Vicenza Virtus 22, Teramo 22, Sambenedettese 20, Virtus Verona 19, Renate 19, Fermana 19, Rimini 16, Fano 15, Vis Pesaro 12, Ternana 12.



Se andiamo a valutare invece il percorso a partire dal 19 gennaio, con la rosa rivoluzionata, notiamo come i biancorossi sono sempre in quinta piazza ma con un punto in meno (31), non considerando il pareggio ad occhiali contro la Feralpi al "Turina" del 29 dicembre.



Per quanto riguarda il rendimento complessivo in Campionato da quanto si è stabilito Brocchi sono 46 i punti in 29 gare, con 4 sconfitte (3 nell'ultimo mese) nelle 24 partite del 2019 tra Campionato e Coppa; nella prima parte con Zaffaroni erano stati raccolti 11 punti in 8 partite, 3 vittorie, 3 sconfitte, 2 pareggi, 6 gol realizzati e 7 presi.



Adriano Galliani aveva espressamente chiesto di provare a giungere primi nella speciale classifica del girone di ritorno ed andare in fondo in Coppa Italia C; purtroppo il primo obiettivo non è più possibile ottenerlo, complici anche le tre sconfitte con sodalizi di bassa graduatoria come AlbinoLeffe, Giana e Gubbio. Un vero peccato, non tanto per l'eventuale primato del ritorno, ma per la possibilità ormai vana di conquistarsi almeno un terzo posto in ottica griglia Playoff. Sarebbe importantissimo dunque ora (in attesa del rush finale) impadronirsi dell'altro target nel mirino, il traguardo della Coppa di categoria. Per svariati motivi.. Bisogna ovviamente crederci!