x

x

Finisce in parità (1-1) la sfida tra Italia e Svezia Under 21 dell'U-Power Stadium di Monza, valida per le qualificazioni ad Euro 2023 di categoria. Nessun minuto per i monzesi Pirola (pronto a subentrare prima del pareggio scandinavo) e Brescianini (tribuna).

Al vantaggio di Lucca al 41' in acrobazia, risponde lo svedese Prica in pieno recupero. Questo il tabellino:

41' Lucca, 92' Prica
 

ITALIA (4-3-3): Turati; Bellanova (90' Ferrarini), Lovato, Okoli, Udogie; Tonali, Sa. Esposito, Rovella; Colombo (81' Cancellieri), Lucca (81' Piccoli), Vignato. All: Nicolato
 

SVEZIA (4-4-2): Brolin; Holm, Tolinsson, Vagic, Kahl; Nygren (57' Walemark), Gigovic (72' Gustafsson), Hussein, Elanga; Sarr (72' Prica), Hajal (84' Carlen). All: Asbaghi


Ammoniti: Tolinsson (S), Bellanova (I), Tonali (I), Lucca (I), Rovella (I), Holm (S)

Biglietti: Totale emessi 3.780, presenze 2200.

Monza non ospitava una gara della Nazionale Under 21 dal 14 novembre 2000, sfida amichevole con l'Inghilterra interrotta poi per nebbia. Bel gesto della squadra svedese che ha pulito lo spogliatoio utilizzato al termine, che bilancia l'esultanza ironica (ed esagerata) di Prica verso il pubblico, composto dai ragazzi e bambini della Curva.

Oltre 1500 bambini e ragazzi delle società affiliate AC Monza hanno colorato le due Curve dello stadio monzese, spingendo e supportando la squadra azzurra. Tutto il Monza ha presenziato all'evento, dall'AD Galliani al Ds Antonelli, a Iacopino, Arbizzoni e Allevi, compreso mister Stroppa; da segnalare anche la presenza del dirigente della Cremonese Ariedo Braida. Le parole del presidente della B Mauro Balata via Twitter:

https://twitter.com/BalataMauro/status/1447988457243086853

Galliani a Raisport:

"La Svezia è una squadra brava tecnicamente, ma ha segnato sull'unica chance avuta. Del resto quando si sbaglia delle occasioni limpidissime può capitare. Ma bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno, abbiamo una bella nazionale che gioca bene, lì porterei tutti al Monza (ride, n.d.r). Molti di questi nel giro di qualche anno andranno in Nazionale A. Lucca è molto bravo, è anche veloce e tecnico. È esploso improvvisamente".