Altro che domenica di riposo. Oggi, 25 ottobre, il calcio brianzolo si mette l’abito buono e propone una giornata che attraversa praticamente tutte le categorie: dalla Serie C ai campi di Seconda, passando per una Serie D che a Vimercate propone una delle partite più affascinanti dell’intero girone.

Due appuntamenti su tutti: la Folgore Caratese va a Lecco cercando punti pesantissimi tra i professionisti, mentre alla Leon Arena arriva un nome che non ha bisogno di presentazioni: il Chievo Verona.

E poi c’è tutto il resto. Seregno, Muggiò, Vis Nova, Lazzate, Lentatese, Lissone, Triuggese, Giussano e tante altre: oggi la Brianza calcistica è un gigantesco campo da gioco.

Folgore Caratese, a Lecco serve una scossa

Alle 17.30 il Rigamonti-Ceppi ospita Lecco-Folgore Caratese, undicesima giornata del girone A di Serie C.

Per la formazione brianzola è una trasferta delicatissima. La Folgore ha raccolto 6 punti nelle prime dieci giornate e arriva da tre sconfitte consecutive contro Desenzano, Trento e Treviso. Serve quindi interrompere rapidamente la serie negativa e tornare a muovere una classifica diventata complicata.

Di fronte ci sarà però un Lecco rinfrancato dal clamoroso 5-0 rifilato alla Pro Vercelli e salito a quota 13 punti.

Una partita con pressioni diverse: il Lecco vuole avvicinarsi alla zona playoff, la Folgore ha bisogno di respirare.

E attenzione a un piccolo precedente che può far sorridere Carate: l’unica vittoria della Folgore nei precedenti contro i blucelesti arrivò proprio a Lecco, nella Coppa Italia di Serie D 2017-2018.

A Vimercate arriva il Chievo: profumo di grande calcio alla Leon Arena

Prima, alle 14.30, tutti gli occhi saranno puntati sulla Leon Arena di Vimercate.

Leon-Chievo Verona non è soltanto una partita dal nome affascinante: è un vero scontro diretto nelle zone altissime del girone B di Serie D.

Il Chievo arriva in Brianza con 16 punti, la Leon insegue a quota 15. Davanti c’è il Nibbiano & Valtidone con 21. Novanta minuti che possono quindi cambiare gerarchie e prospettive nella corsa alle prime posizioni.

La Leon arriva lanciatissima: tre vittorie consecutive dall’arrivo di Joelson Inacio in panchina, contro Club Milano, Pavonese e Virtus Ciserano Bergamo. Sette gol segnati e soltanto due subiti in questo filotto.

Dall’altra parte c’è un Chievo che porta con sé un nome capace inevitabilmente di evocare Serie A, grandi stadi e imprese rimaste nella memoria del calcio italiano.

Il direttore sportivo gialloblù Luca Matteassi, parlando della gara, ha riconosciuto apertamente il valore della formazione brianzola: «La Leon è una formazione costruita per disputare un campionato di vertice, con qualità e ambizioni».

In altre parole: a Vimercate oggi non passa semplicemente il Chievo. Passa una piccola fetta della storia recente del nostro calcio.

E non dimentichiamo la Tritium

Sempre in Serie D c’è un altro appuntamento importante per il territorio: la Tritium ospita la Virtus Ciserano Bergamo alle 14.30.

La formazione di Trezzo cerca una reazione dopo le sconfitte contro Chievo, Club Milano e Virtus Verona.

Dall’Eccellenza in giù: la Brianza diventa un enorme campo da calcio

Ma la bellezza di questa domenica è soprattutto più in basso, dove spesso non ci sono telecamere, grandi sponsor o migliaia di spettatori, ma il risultato viene vissuto esattamente con la stessa intensità.

In Eccellenza il Seregno torna davanti al proprio pubblico contro il Lemine Almenno, mentre la Vis Nova Giussano riceve la Nuova Sondrio. Trasferta a Città di Albino per il Muggiò. Nel girone A, invece, Ardor Lazzate impegnata sul campo della Barona Sporting e Lentatese attesa a Saronno. Per diverse brianzole è già una giornata importante dopo un turno precedente avaro di soddisfazioni.

In Promozione prosegue il lungo viaggio delle società del territorio tra gironi nei quali ogni domenica propone derby e incroci con comasche, lecchesi e milanesi. Occhio anche allo Speranza Agrate, che ospita l’Oriese in una gara programmata nel pomeriggio.

In Prima Categoria, invece, c’è una partita che ha tutto il sapore del derby: Triuggese-Giussano Calcio. Ma non è l’unica sfida interessante: la Pro Lissone va sul campo del Montesolaro, mentre la Briantea è attesa dall’Itala.

E poi la Seconda Categoria, il calcio ancora più vicino ai quartieri e ai paesi, quello delle tribune piccole, dei dirigenti che fanno anche da magazzinieri e delle partite che continuano davanti al caffè del lunedì mattina. Anche qui sono numerose le formazioni brianzole impegnate nel turno domenicale.

Una domenica che parte da Vimercate e finisce sotto i riflettori di Lecco

Il bello, oggi, è proprio questo.

Alle 14.30 si può essere a Vimercate per vedere Leon-Chievo, una sfida che profuma di alta classifica e di calcio che conta.

Poi, idealmente, alle 17.30 il testimone passa al Rigamonti-Ceppi, dove la Folgore Caratese proverà a strappare punti al Lecco per cambiare il proprio campionato.

Nel mezzo centinaia di giocatori, allenatori, dirigenti, volontari e tifosi riempiranno i campi della Brianza.

Dalla Serie C alla Seconda Categoria cambia lo stadio, cambia il pubblico, cambia il rumore delle tribune.

Ma quando l’arbitro fischia, il pallone è sempre lo stesso.

Titolo:
Brianza, oggi il pallone pesa di più: ecco le sfide che possono cambiare la domenica

Descrizione:
Folgore Caratese a Lecco e Leon-Chievo a Vimercate guidano una domenica ricchissima. Tutte le principali sfide del calcio brianzolo.

Titolo SEO:
Calcio Brianza oggi: Folgore a Lecco e Leon-Chievo

Descrizione SEO:
Domenica di grande calcio in Brianza: Folgore Caratese a Lecco, Leon-Chievo a Vimercate e le principali sfide dei dilettanti.

Parole chiave:
Folgore Caratese, Leon-Chievo, calcio Brianza, Serie D