giovedì, Dicembre 2, 2021
HomeMotoriACI Rally Monza, ad Ogier vittoria e ottavo titolo iridato

ACI Rally Monza, ad Ogier vittoria e ottavo titolo iridato

Sebastien Ogier si prende tutto! Vittoria a Monza e titolo iridato. Il francese, al quale sarebbe bastato amministrare il risultato in quest’ultimo appuntamento della stagione, ha voluto festeggiare il titolo con una vittoria. E lo ha fatto dando il meglio di sé, lottando per tutta la gara con il compagno di squadra Elfyn Evans, con il quale si è scambiato più volte la posizione in vetta alla classifica nei tre giorni di gara. Alla fine il francese ha festeggiato, prima al termine dell’ultima prova speciale e poi sul podio della pista monzese, insieme ai compagni; infine raggiungendo l’intera squadra con cui ha brindato sotto il podio dell’Autodromo Nazionale.

La doppietta Ogier – Evans ha permesso alla Toyota di aggiudicarsi il titolo iridato marche, precedendo la Hyundai, che qui in Brianza ha portato a casa il terzo, quarto e quinto posto rispettivamente con Sordo, Neuville e Solberg.
Per il team coreano, guidato dall’Ing. Andrea Adamo, l’unica grande soddisfazione è arrivata dalla vittoria nella classifica della WRC 3 del driver di ACI Team Italia Andrea Crugnola, affiancato da Pietro Ometto. La coppia italiana ha portato a casa la prima posizione di classe ma anche, e non è cosa da poco, la decima piazza assoluta davanti ai navigati avversari internazionali e a quelli dell’intera categoria Rally2.
Altro successo italiano con la scuderia reggiana Movisport che ha conquistato il titolo riservato ai team in WRC2, anche grazie all’affermazione nella categoria del russo Nikolay Gryazin su Skoda Fabia Evo e al piazzamento di Enrico Brazzoli anche lui su Skoda Fabia Evo.
Il francese Yohan Rossel si è aggiudicato la vittoria del Campionato WRC 3 con la Citroen C3 Rally2. Nella seconda metà della top ten si sono quindi classificati, il finnico Teemu Sunninen con Mikko Markkula, Hyundai i20 il giapponese Takamoto Katsuta, insieme a Aaron Johnston, Toyota Yaris WRC, il britannico Gus Greensmith in coppia con Jona Andersson, Ford Fiesta WRC, Kalle Rovanperä con Jonne Halttunen, Toyota Yaris WRC.
CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA FORUM8 ACI RALLY MONZA:

  1. Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 02:39:08.6; 2. Evans-Martin (Toyota Yaris WRC) a 7.3; 3. Sordo-Carrera (Hyundai i20 Coupé WRC) a 21.3; 4. Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 32.0; 5. Solberg-Edmondson (Hyundai i20 Coupé WRC) a 1’32.0; 6. Suninen-Markkula (Hyundai i20 Coupé WRC) a 2’22.6; 7. Katsuta-Johnston (Toyota Yaris WRC) a 2’34.5; 8. Greensmith-Andersson (Ford Fiesta WRC) a 2’50.2; 9. Rovanperä-Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 4’49.6; 10. Crugnola-Ometto (Hyundai i20 N Rally 2) a 9’06.9

Foto: Ph. Rigato M. / Romanò A

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=calciomercato
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Cristiano Mandelli
Cristiano Mandelli nasce nel 1973 e già all’età di 5 anni comincia a frequentare l’ambiente dei motori, con il suo primo Gran Premio Lotteria nel 1978. La passione per i motori lo ha portato a metà degli anni novanta a collaborare con alcune testate locali prima, successivamente nazionali, come corrispondente dall’Autodromo di Monza. Ha collaborato anche con numerosi piloti e squadre come ufficio stampa. Tra i più conosciuti Stefano d’Aste nel Campionato Mondiale Turismo; Marco Mapelli in Formula Renault, Formula 3, Ferrari Challenge e GT; MV Agusta – GiMotorsport nel Campionato Mondiale Superstock e Campionato Italiano Superbike; Matteo Ghidini nel CEV – Moto 3 Junior World Cup; è stato Addetto Stampa e Comunicazione in Lotus Cup Italia

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO