La clamorosa proposta di Salvini: 'Ecco cosa potremmo intitolare a Silvio Berlusconi'
Il vicepremier rilancia il progetto del Ponte sullo Stretto e apre all’ipotesi di un’intitolazione a Berlusconi. Intanto Fascina posta un video commemorativo

Salvini sul Ponte e Berlusconi: ‘Ne parleremo, è stato un grande italiano’
Nel corso di un’intervista ad Agorà Estate su Rai3, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha rilanciato una proposta dal forte valore simbolico: intitolare il Ponte sullo Stretto a Silvio Berlusconi.
Ho pensato molto a Silvio Berlusconi in queste settimane – ha dichiarato Salvini – sull’intitolazione avremo modo di parlarne. Già con merito e orgoglio abbiamo scelto di intitolargli l’aeroporto di Malpensa, perché è stato un grande italiano, un grande imprenditore, un grande uomo di sport e comunicazione oltre che un grande politico.

L’idea, dunque, è sul tavolo. Salvini non conferma né smentisce, ma il richiamo al nome dell’ex presidente del Consiglio, scomparso nel 2023, apre alla possibilità concreta che l’opera possa portarne il nome. A rafforzare il collegamento tra il progetto e la figura del fondatore di Forza Italia sono arrivate anche altre parole del ministro:
A un livello così avanzato di progettazione e di finanziamento totale non ci siamo mai arrivati. Ora spero che tutti remino nella stessa direzione.
Salvini ha anche affrontato i temi più delicati legati al progetto: gli espropri («in Sicilia e Calabria gli espropriati saranno indennizzati più generosamente rispetto ad altri casi») e le polemiche sulla sicurezza sismica: «Se ci fosse un terremoto, l’unica struttura che reggerebbe è proprio il Ponte». E ancora: «Non si può fare per la mafia, la camorra, la ’ndrangheta? Se non posso fare opere pubbliche in Italia per colpa della criminalità organizzata, allora non potrei più costruire nemmeno scuole o ospedali».