x

x

Governance Poll 2025: Monza in discesa, Milano in ripresa

Se nel 2024 Paolo Pilotto si posizionava al 63° posto, nel Governance Poll 2025 il sindaco di Monza scende all’84° posto, condiviso con i colleghi Fiorita (Catanzaro), Sanna (Oristano) e Abonante (Alessandria). Il suo gradimento scende al 49%, in calo di 2,2 punti percentuali rispetto al 51,2% registrato il giorno della sua elezione nel 2022.

Rispetto alla rilevazione 2024, il calo è ancora più evidente: dal 55,5% al 49%, per una perdita complessiva di 6,5 punti in due anni. Un segnale chiaro di difficoltà nel mantenere il consenso, che lo porta a occupare le ultime posizioni nella classifica nazionale.

All’opposto, Giuseppe Sala, sindaco di Milano, registra un’inversione di tendenza: nel 2024 era 19° con il 57,7%, oggi risale fino alla nona posizione con un incremento dell’1,3%, portandosi al 59%. Un dato che mostra un rafforzamento del legame con l’elettorato milanese.

Governance Poll 2025: guida Fratelli d’Italia, crollano i consensi in Brianza

A guidare la classifica quest’anno è Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, primo esponente di Fratelli d’Italia a conquistare la vetta della rilevazione. Scende al secondo posto Michele Guerra (Parma, centrosinistra), mentre il podio si chiude con un ex aequo tra Vito Leccese (Bari) e Gaetano Manfredi (Napoli), confermando il buon posizionamento delle grandi città del Sud.

Per Monza, invece, la lettura è amara. Se nel 2024 il calo di gradimento sembrava fisiologico, nel 2025 si trasforma in una reale perdita di fiducia, con un posizionamento che pone Pilotto tra gli ultimi sindaci italiani per consenso. A differenza di Milano, dove Sala torna tra i big, in Brianza l’onda lunga del malcontento continua a farsi sentire.

Paolo Pilotto

Lunedì torna Monza una città da serie A 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.