x

x

Cosimo Chiricò - Pagina Facebook ufficiale del Catania FC
Cosimo Chiricò - Pagina Facebook ufficiale del Catania FC

In Serie C dopo quasi un mese dall'ultima volta il Catania ritrova i tre punti superando il Cerignola e tra i protagonisti  c'è anche l'ex biancorosso Cosimo Chiricò. Il numero 32 rossazzurro, così come i suoi compagni, ha disputato un primo tempo su alti livelli, con giocate di classe ed una corsa ed un impegno importante sia in fase offensiva che difensiva.

Chiricò segna e… Si scusa coi tifosi del Catania

A 10 minuti dallo scadere del primo tempo, è salito in cattedra Chiricò che, dopo aver preso palla in area di rigore, ha tentato uno dei suoi soliti dribbling a rientrare, subendo un fallo dal difensore Ruggiero del Cerignola ottenendo la massima punizione. Così dal dischetto, lo stesso Chiricò si è incaricato della trasformazione e con un sinistro preciso e potente ha spiazzato il portiere avversario portando in vantaggio il Catania. Oltre al goal, da sottolineare la reazione sotto la curva dello stesso Chiricò che ha chiesto scusa ai tifosi presenti per le tante prestazioni non al pari delle aspettative che il suo arrivo a luglio aveva fatto presagire. Purtroppo, così non è andata, perché se il Catania occupa una posizione di classifica ben distante da quella che si pensava ad inizio anno, una parte della responsabilità è anche di quei giocatori come Chiricò che avrebbe dovuto fare la differenza.

Catania: le parole di Chircò nel post partita 

Autore del gol del momentaneo 1-0 rossazzurro al “Massimino” contro l’Audace Cerignola, l’esterno offensivo Cosimo Chiricò torna sulla vittoria maturata al cospetto dei pugliesi, ai microfoni di Globus Television:

“Il rigore? Sono attimi di tensione. Il portiere era alto e copriva tanto la porta, ma ero sicuro di fare gol perché avevo voglia di sbloccarmi e far gridare allo stadio il mio nome, finalmente ci sono riuscito. Siamo contenti soprattutto per la vittoria. Questa squadra ha qualità, giocando palla a terra siamo più facilitati nel trovare linee di passaggio. Soprattutto nel primo tempo ci siamo riusciti bene, nella ripresa invece abbiamo avuto un po' il freno a mano tirato”.  

“Fare ogni tanto recuperi in difesa mi fa salire l’autostima, l’adrenalina perché per un esterno recuperare palloni in difesa è quasi come segnare un gol. Quando faccio quei rientri mi carico e soprattutto so di fare il bene della squadra.  Ci tenevano tantissimo a vincere soprattutto per questo pubblico. Abbiamo dato poco ai nostri tifosi, speriamo con tutto il cuore d’iniziare adesso a navigare tutti dalla stessa parte. Perché creando l’entusiasmo giusto in questo stadio ai play-off potrebbe accadere qualcosa di veramente importante. Coppa Italia? Ci teniamo a far bene. Per la storia del Catania e la società significherebbe mettere in bacheca un trofeo importante”.

Chiricò protagonista nel Monza di Brocchi

Chiricò
Chiricò a Catania

Cresciuto nel settore giovanile del Lecce, trascorre le prime stagioni da professionista con esperienze in prestito a Vigor Lamezia (Serie D, 30 presenze e 4 gol), Casarano (Serie D, 27 presenze e 7 gol) e Virtus Lanciano (Serie C, 36 presenze e 6 reti), prima di rientrare a Lecce nel 2012 dove colleziona 31 presenze e 6 reti messe a segno tra campionato, play-off  e Coppa. Nel 2013 viene ceduto a titolo definitivo al Parma, e viene mandato in prestito prima al Latina (Serie B) e successivamente all'Ascoli (Serie C, 27 presenze e 4 reti messe a segno). In seguito al fallimento della società ducale rimane svincolato e firma per il Prato in Lega Pro, dove mette a segno 2 reti in 10 partite, prima di trasferirsi a gennaio 2016 al Foggia. Dopo aver segnato 6 reti in 25 presenze nella parte rimanente della stagione 2015/2016 ed aver vinto la Coppa Italia Lega Pro, segna 7 reti in 41 presenze nel 2016/2017, vincendo il campionato e la Supercoppa di Serie C. Rimane con i Satanelli per la prima parte di stagione, dove mette a segno 4 reti in 21 presenze, a gennaio si trasferisce al Cesena sempre in Serie B, concludendo la stagione con altre 7 presenze all'attivo. Nell'estate 2018 torna al Lecce, ma non trovando spazio complice alcune proteste della tifoseria per il suo passato al Foggia, si trasferisce a gennaio 2019 al Monza in Serie C. Segna 3 reti in 18 presenze da gennaio a giugno, e 7 reti in 25 presenze nel 2019/2020, vincendo il campionato e venendo promosso in Serie B. Nella stagione 2020/2021 torna all'Ascoli, in Serie B per poi far ritorno in terza serie col Padova. Con i biancoscudati ritorna protagonista segnando 23 reti in due stagioni, più altri 14 centri con la maglia del Crotone nella passata stagione.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]