'Meno Daspo per i fumogeni, più per i criminali!'. La polemica di Corbetta
Il consigliere regionale della Lega si oppone al Daspo per un tifoso monzese e critica la gestione dell’ordine pubblico negli stadi

Sui social Alessandro Corbetta ha scritto:
Mi piacerebbe vedere meno daspo per un fumogeno acceso e più daspo per allontanare dal Paese delinquenti, islamisti e clandestini.
Una posizione che ha alimentato il dibattito sulla gestione dell’ordine pubblico in ambito sportivo.
I precedenti: Corbetta e la difesa dei tifosi
Non è la prima volta che Corbetta critica le misure restrittive nei confronti dei tifosi del Monza. Già lo scorso giugno aveva espresso vicinanza alla Curva Pieri, postando una foto con gli ultrà e scrivendo:
Bella serata con gli amici della Curva Davide Pieri, sempre pronti a sostenere il Monza, a difendere la propria Città e a promuovere iniziative benefiche! Spero che tutti a Monza capiscano che una curva così è un valore e non un problema da reprimere. I problemi da reprimere nel capoluogo brianzolo sono ben altri...
Il caso dei Daspo dopo Monza-Napoli
Un altro episodio risale allo scorso aprile, quando il questore di Monza emise 18 Daspo in seguito ai disordini post-partita di Monza-Napoli. Il provvedimento suscitò polemiche politiche, con il centrodestra che chiese un confronto con il questore sulla gestione della sicurezza durante le partite casalinghe del Monza. La domenica successiva comparvero striscioni di protesta nei pressi dello stadio, rimossi tempestivamente dalla Polizia di Stato.

Un dibattito aperto sulla sicurezza negli stadi
Le dichiarazioni di Corbetta riaccendono il dibattito sull’applicazione dei Daspo e sulla gestione della sicurezza negli eventi sportivi. Da un lato, le forze dell’ordine difendono la necessità di provvedimenti severi per prevenire incidenti; dall’altro, c’è chi ritiene eccessive alcune misure nei confronti dei tifosi. Un tema destinato a far discutere ancora.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.