x

x

Binario Sport in onda eccezionalmente martedì 27 ottobre per Pordenone-Monza! Link qui: https://www.monza-news.it/monza-calcio/coppa-italia-binario-sport-torna-martedi-per-pordenone-monza/

IL TABELLINO

MONZA - CHIEVO VERONA 1-2

RETI: 29' rig. Boateng (M), 48' Djordjevic (C), 63' Djordjevic (C).

MONZA (4-3-1-2): Sommariva, Lepore, Bellusci, Paletta, Donati, Frattesi, Barberis (76' Fossati), Barillà, Boateng (45' Armellino), Mota, Finotto (31' Machin (70' D'Errico). All. Brocchi. A disp. Lamanna, Rubbi, Scaglia, Colpani, Lombardi, Caccavo, Pirola.

CHIEVO VERONA (4-4-2): Semper, Mogos, Leverbe, Rigione (22' Gigliotti), Renzetti, Canotto (66' Ciciretti), Palmiero, Obi (81' Zuelli), Garritano, Fabbro (66' De Luca), Djordjevic (81' Viviani). All. Aglietti. A disp. Seculin, Illanes, Pucciarelli, Grubac, Pavlev, Morsay, Cotali.

AMMONITI: Mota (M), Barillà (M).

ESPULSI: 42' Barillà (M), 81' Viviani (C).

ARBITRO: Abisso di Palermo.

RECUPERO: 5' pt, 3' st.

LA CRONACA

Ora è crisi nera per i biancorossi di Cristian Brocchi. Dopo il pareggio di Pisa ci si aspettava molto da Monza-Chievo e invece arriva una brutta sconfitta, pesante nella testa più che nelle gerarchie. La spunta la squadra più "pratica" e meno "pensante", abile sì a sfruttare una superiorità numerica per buoni quaranta minuti, ma più cinica. Non basta il primo gol di Kevin Prince Boateng dal dischetto e il gol annullato a un ottimo Mota, ora a Cittadella un inesorabile bivio.

93'- FINISCE QUI: Chievo batte Monza 2-1! Commentate su Facebook sotto ai post nella pagina di Monza News.

91'- Ci prova Mota con un destro al volo da posizione ravvicinata, blocca Semper.

90'- Tre minuti di recupero, ancora qualche speranza per i biancorossi.

86'- Monza alla ricerca del pari in extremis, ci prova Fossati ma viene murato al limite.

82'- Espulso Viviani! Appena entrato il centrocampista ex-Brescia si fa cacciare!

81'- Doppio cambio nel Chievo: lasciano il campo Obi e Djordjevic, entrano Viviani e Zuelli.

76'- Altra sostituzione nel Monza: fuori Barberis, dentro Fossati.

70'- Cambio nel Monza: dentro D'Errico, fuori Machin.

70'- Palo di Ciciretti! Grandissima azione individuale, doppio passo e destro che si stampa in pieno sul palo. Rischia ancora il Monza.

66'- Doppio cambio nei clivensi: fuori Fabbro e Canotto, dentro De Luca e Ciciretti.

63'- Gol del Chievo! Mostruoso Sommariva a tu per tu con Garritano, pallone che termina sui piedi di Djordjevic che con un mancino chirurgico porta avanti i suoi. Risultato ribaltato!

58'- Chievo ora padrone del campo, Monza chiuso in difesa e sotto pressione.

52'- Gol annullato al Monza, bella palla di Machin per Donati, che serve alla perfezione Mota, il quale sul secondo palo deposita in rete ma la posizione di partenza del terzino ex-Lecce è irregolare.

48'- Pareggio del Chievo! Cross di Canotto, tacco di Obi e Djordjevic lesto a depositare in rete a due passi dalla porta. Donati tiene in gioco l'ex-Lazio che è molto abile e pareggia i conti.

47'- Mota in contropiede punta Leverbe, prova la conclusione con il sinistro ma Semper chiude lo specchio sul primo palo.

45'- Cambio nel Monza, fuori Boateng e dentro Armellino.

15.09- Inizia la ripresa!

14.52- Finisce qui il primo tempo: Monza avanti 1-0 grazie al rigore di Kevin Prince Boateng. Buon Monza nella fase a ridosso della mezz'ora ma ancora un po' macchinoso nel tempo restante. Ripresa da affrontare in 10 uomini a causa del rosso ai danni di Antonino Barillà.

49'- Azione manovrata dei veneti, che portano alla conclusione Obi, il cui tiro-cross non viene sfruttato da nessuno.

48'- Destro dal limite di Palmiero, che tuttavia non centra la porta, ma i clivensi sono ora pericolosi.

45'- Sono stati assegnati cinque minuti di recupero. Chievo ora pericoloso in avanti, solo un intervento sulla linea di Boateng salva i biancorossi su un'azione da corner.

42'- ESPULSO BARILLA': fatale il secondo giallo per l'ex-Parma, che deve abbandonare anzitempo il campo. Il cartellino arriva per un fallo ai danni di Canotto.

38'- Primo tiro del Chievo: ci prova dalla distanza Obi, ma il su tiro è sbilenco.

35'- Ammonito Barillà per un brutto intervento a centrocampo.

33'- Monza attivissimo! Ci prova prima Frattesi con un pallonetto dolce che finisce di poco sopra alla traversa. Poi è il turno di Mota, ben servito in profondità da Boateng: il portoghese però fallisce a tu per tu con Semper e tira troppo centrale.

31'- Primo cambio per il Monza. Non ce la fa Finotto, al suo posto Machin.

29'- GOL DEL MONZA! Boateng freddo dal dischetto, Semper intuisce ma non ci arriva. Il ghanese corre verso la panchina e abbraccia Brocchi e capitan D'Errico.

27'- Rigore per il Monza! Fallo di Leverbe ai danni di Finotto!

25'- Primo ammonito della gara: è Mota per i biancorossi, autore di intervento scomposto in ritardo ai danni di Obi.

24'- Monza ora più attivo, altro tiro dalla distanza in contropiede con Barillà, palla di poco a lato.

23'- Primo tiro della partita: ci prova Lepore dalla distanza ma spedisce alto.

22'- Prima sostituzione nel Chievo: fuori Rigione (in barella), dentro Gigliotti.

19'- Brocchi carica i suoi e s'infuria per un contropiede non sfruttato adeguatamente. Il Monza ha infatti una manovra molto ragionata e fatica a sfruttare gli spazi aperti. Nel Chievo ancora a terra Rigione.

13'- Una buona azione combinata porta al cross Barillà, che pesca a centro area Mota, che prova la rovesciata ma colpisce in volto Rigione. Gioco ora fermo.

11'- Chievo che ci prova sporadicamente con lanci lunghi sulle corsie esterne, i biancorossi tengono bene e non concedono spazi.

5'- Tracciante di Paletta, che innesca Lepore sulla destra- asse consolidato anche a Pisa, palla al centro di prima, ma minaccia allontanata dalla difesa.

3'- Frattesi porta via palla a un difensore ma non approfitta dello spazio libero e calcia malamente, Monza in controllo territoriale.

14.02- Fischio d'inizio ora, partiti!

14.00- Squadre disposte di fronte alla tribuna, tra poco il via.

13.55- Parte l'inno ufficiale del Monza! Squadre pronte ad entrare in campo, sugli spalti non manca il pubblico, disposto secondo le norme anti-Covid.

13.30- Sono arrivate le formazioni ufficiali: unica novità nel Monza Dany Mota, che rimpiazza Machin dal 1'. Alcune curiosità: i due tecnici Aglietti e Brocchi si scontrano per la prima volta in assoluto con queste due squadre, nell'unico precedente in B vittorioso Brocchi in un Brescia-Ascoli.

Simone Schillaci

(Foto Buzzi)