x

x

Dopo il pareggio un po' stretto in casa con il Lecce, il Monza si appresta ad un'altra trasferta non certo semplice. L'avversario è la Lazio di Mister Sarri, reduce da un esordio in campionato non tra i migliori ma vogliosa di riscatto, soprattutto dopo la vittoria contro il Napoli in campionato e il pareggio contro l'Atletico Madrid in Champions. Questa settimana, in occasione della partita, abbiamo intervistato Davide Sperati, direttore di Laziochannel.it, sito di informazione sportiva e punto di riferimento per tanti tifosi della Lazio.

Davide si sentono spesso pareri molto constrastanti sulla Lazio, soprattutto in termini di classifica e prestazioni altalenanti: cosa ne pensi?

La Lazio è una buonissima squadra che però non ha avuto modo di svolgere la preparazione con i nuovi acquisti, tutti arrivati a ritiro terminato. Oltre alle inaspettate sconfitte patite con Lecce e Genoa, ci si è messo anche il calendario: due trasferte consecutive contro i campioni d'Italia del Napoli e sabato scorso contro la Juventus, hanno prodotto una vittoria e una netta sconfitta, lasciando la squadra di Sarri nei bassifondi della classifica di serie A.

Quello che finora si è visto della Lazio è in linea con le tue aspettative o no? 

Nonostante un avvio così difficile, frutto di tre sconfitte e una sola vittoria, credo che la Lazio sia in linea con il percorso di crescita iniziato da Simone Inzaghi, ora all'Inter, e continuato da mister Sarri.
Certo le due sconfitte con Lecce e Genoa pesano tantissimo e, dopo il Napoli, la Lazio sarà obbligata a ottenere un'altra vittoria pesante per ristabilire la media in classifica. Un altro passo falso non è più consentito altrimenti i punti persi rispetto alle concorrenti inizierebbero a diventare troppi.

Quest'anno poi avete anche l'impegno in Champions League. Il pareggio in casa contro l'Atletico, secondo te, fa ben sperare?

Lazio-Atletico Madrid potrebbe essere il via alla vera stagione della compagine biancoceleste. Al di là del gol epico di Provedel sotto la curva Nord al 95° minuto dell'esordio in Champions league, la squadra allenata da Sarri ha espresso un buon calcio, stando alla pari con un avversario ben più quotato, non a caso, infatti, è la squadra di prima fascia presente nel girone E. Secondo me i tardivi ma interessanti acquisti della sessione di calciomercato si faranno valere e alla fine i valori degli uomini di Sarri dovrebbero portare la Lazio almeno fra le prime quattro, spero addirittura fra le prime tre.

Prossimo impegno in campionato il Monza. Cosa ne pensi di questa squadra?

Il Monza, come tutte le società lombarde, gode di una buona organizzazione societaria. Gli acquisti di Gagliardini, Akpa-Akpro, Colombo, D'Ambrosio, e qualche giovane promessa, bene o male, mantengono il Monza leggermente sopra la quota salvezza. Certo che però le cessioni di Rovella e soprattutto Carlos Augusto hanno tolto dinamismo sulla corsia di sinistra e visone di gioco in mezzo al campo. Buono invece l'acquisto di Gagliardini, arciere solido nella parte nevralgica del campo. E Colombo mi auguro faccia meglio di Petagna, ma dalla prossima partita dopo questa.

L'anno scorso la Lazio è rimasta imbattuta sia all'andata che al ritorno: tutto facile anche quest'anno?

Mi auguro e credo che la Lazio possa fare bottino pieno contro il Monza, ma si sa il calcio è imprevedibile. Dopo Inter e Atalanta al Monza spetterà un'altra trasferta molto difficile ma credo sia impensabile aspettarsi che arrivi all'Olimpico e vinca con facilità.