A volte ritornano... stavolta speriamo i gol del nostro ex Samp!
Nessun ex nelle file della Samp, ma abbiamo una bestia nera per i blucerchiati

Nelle file del prossimo avversario, la Sampdoria, non figurano ex biancorossi, fatta eccezione per il vice-allenatore Davide Mandelli, monzese cresciuto nelle giovanili del Monza ma che non ha mai esordito in prima squadra: per lui una carriera con Biellese, Varese, Torino, Siena, Chievo e Lumezzane.
Ma la rubrica settimanale “A volte ritornano” questa settimana vogliamo intenderla come un’aspettativa ed un augurio: c’è infatti un attaccante nelle biancorosso che alla Samp ha segnato molti gol nel corso della sua carriera e che non sta attraversando un momento brillante tanto che, ce lo auguriamo, proprio di fronte ai colori blucerchiati potrebbe rinverdire la tradizione che lo ha visto spesso protagonista e soprattutto goleador nei panni dell'ex di turno.
Cinque volte in gol contro la Samp
Il biancorosso in questione è Gianluca Caprari che a 32 anni ha iniziato il quarto anno in maglia biancorossa e che con la maglia della Sampdoria ha pure disputato due campionati e mezzo (dal 2017 al 2020) mettendo a segno 14 gol, ma che soprattutto contro la Sampdoria ha messo a segno 5 gol dei circa 90 siglati in carriera:
nel 2011/12 Sampdoria-Pescara 3-1
nel 2012/2013 Pescara-Sampdoria 2-3
nel 2020/21 Benevento-Sampdoria 1-1
nel 2021/22 Verona-Sampdoria 1-1
nel 2022/23 Sampdoria-Monza 0-3, un gol-capolavoro, uno dei più belli di quel campionato.
La vicenda di raccattapalle “lesto”
Gianluca Caprari è nato a Roma il 30 luglio 1993 ed ha iniziato a giocare nell'Oratorio Del Borgo Don Bosco per poi passare all'Atletico 2000, squadra allenata dal padre, in cui ha militato per quattro anni. Poi le giovanili nei Giovanissimi nazionali giallorossi, dove ha trovato la notorietà il 26 gennaio 2008 nella partita vinta 1-0 dalla Roma con il Palermo: è stato lui infatti il raccattapalle che, in maniera lesta, ha posizionato il pallone sotto la bandierina del calcio d’angolo prima che la difesa dei rosanero si posizionasse adeguatamente, facendo sì che Taddei battesse quel calcio d'angolo rapidamente trovando il gol a sorpresa con il brasiliano Amantino Mancini (il vulcanico presidente rosanero Zamparini si arrabbiò molto…).
Ha debuttato in Serie A il 7 maggio 2011 (non ancora diciottenne) nella partita Roma-Milan terminata 0-0. Poi le maglie di Pescara, Sampdoria, Parma, Benevento, Verona e Monza.
Per Caprari anche una presenza in nazionale durante la gestione Ventura contro San Marino in amichevole.
A Monza è arrivato il 21 luglio 2022, ceduto in prestito con obbligo di riscatto condizionato dal Verona in Serie A. Ha segnato il suo primo gol in biancorosso su calcio di rigore nella vittoria interna per 3-2 contro il Frosinone (partita valida per i trentaduesimi di Coppa Italia). Il suo primo gol in campionato in biancorosso è arrivato il 2 ottobre 2022 nel successo per 3-0 proprio in casa della sua”'ex” Sampdoria con un bellissimo gol. Con la salvezza del Monza nella massima serie, a giugno 2023 è scattato l'obbligo di riscatto del cartellino del giocatore per un totale di circa 12 milioni complessivi, bonus compreso.
Nella stagione successiva, durante la partita contro il Lecce, Caprari ha subito una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, infortunio che lo ha costretto ad un delicato intervento chirurgico ed a un lungo periodo di stop terminato nel corso della scorsa stagione in Serie A.

MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia. Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità.
Contattaci: [email protected]
Seguici anche su Facebook, Instagram e TikTok