Festa della Polizia a Roma: cuochi brianzoli ai fornelli per il gala
La squadra guidata da Nico Acampora porterà le sue pizze alla cena di gala per la festa della Polizia. Andrea emozionerà con l’inno di Mameli al violino.

Lunedì 29 settembre, la squadra di pizzaioli autistici guidata da Nico Acampora sarà protagonista assoluta in cucina durante la cena di gala organizzata per la festa della Polizia di Stato.

Una richiesta arrivata proprio dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha voluto inserire nel menù dell’evento la “pizza più buona della galassia conosciuta”, come la definiscono affettuosamente i ragazzi di PizzAut.
Collaborazione tra PizzAut e le forze dell’ordine
«Oltre al ministro e ai vertici civili e militari – ha raccontato Acampora – ci sarà anche il capo della polizia Vittorio Pisani. Questo momento rappresenta l’inizio di un percorso che porterà PizzAut a sensibilizzare le forze dell’ordine sul tema dell’autismo, aumentando la conoscenza degli agenti e la loro capacità di interagire con i cittadini autistici».
Un percorso già avviato in settimana, quando alcuni agenti della Questura di Monza hanno fatto visita ai ragazzi di PizzAut nel locale di viale Campania. È stato un incontro di reciproca conoscenza, pensato per aiutare i giovani autistici a riconoscere nelle forze dell’ordine un punto di riferimento, ma anche per insegnare agli agenti le particolari modalità comunicative legate all’autismo.
«A volte – ha spiegato Acampora – i ragazzi per strada possono essere vittime di bulli o malintenzionati. Conoscere meglio le forze dell’ordine aumenta la loro sicurezza e la qualità della loro vita».
Andrea suonerà l’inno di Mameli all’Altare della Patria
Non solo pizza. Durante le cerimonie ufficiali del pomeriggio, ci sarà spazio anche per la musica e l’emozione. Andrea, cameriere di PizzAut e violinista, avrà infatti l’onore di suonare l’inno di Mameli all’Altare della Patria davanti alle più alte cariche dello Stato.
Un momento simbolico che unirà cultura, inclusione e celebrazione nazionale.