x

x

Pausa di campionato, tempo di bilanci, curiosità e confronti. 

E' venuta l'ora di aggiornare la classifica che periodicamente riproponiamo e che riguarda gli allenatori che si sono succeduti nella storia sulla panchina biancorossa. 

Si tratta di una graduatoria che tiene in considerazione solo i numeri, lasciando da parte ogni altra considerazione.  

In tutto sono 68, ma escludiamo dalla graduatoria i 5 allenatori che non hanno raggiunto il numero minimo di 10 panchine (Zafferri, Cipolla, Monguzzi, Tammaro/Monguzzi e Bocchetti) in partite di campionato/playoff/playout e spareggi a partire dal campionato del 1928 in quanto per i 16 anni precedenti non si riscontrano dati certi su chi ha guidato il Monza dalla panchina. E diciamo classifiche (al plurale) perché i parametri adottati sono due:

La classifica “ragionata”

il primo ricalca quello del criterio della tradizione calcistica, usato dalla FIGC per redigere la graduatoria di merito delle squadre italiane, che prevede l’assegnazione di un quoziente a seconda della difficoltà del campionato disputato. Abbiamo pertanto assegnato un quoziente ai punti totalizzati da ciascun allenatore a seconda della categoria dei campionati disputati e quindi diviso il risultato per il numero di presenze sulla panchina biancorossa. I quozienti adottati sono: 1,00 per partecipazione a campionati di serie A, 0,70 per la serie B, 0,40 per serie C/Lega Pro prima divisione, 0,20 per serie C2/Lega Pro seconda divisione, 0,05 per serie D. Con la modalità di calcolo “creata” da Monza-news ossia assegnando sempre i 3 punti per ogni vittoria) Paolo Bianco è al comando della classifica, della quale riportiamo le prime dieci posizioni: